SIENA. Il Meroni ha sbancato Rimini aggiudicandosi la sua prima Coppa in un Torneo Internazionale e lo ha fatto sciorinando un buon gioco, un grande carattere, un’ottima preparazione fisica ed una particolare attenzione al Fair Play. L’allegra “brigata” verde ha dovuto affrontare squadre provenienti da Paesi Europei che hanno messo in mostra ottima tecnica e carattere da vendere. Sette partite in due giorni non sono uno scherzo, bravo Marco Parricchi a dosare le forze, a far ruotare tutti i ragazzi a sua disposizione e bravi anche i genitori a fare il tifo giusto senza mai esagerare, distinguendosi anche in questo lato di estrema importanza quando si parla di calcio giovanile.
Il Torneo è iniziato con la sfida con i francesini del F.C.Beausoleil: gara molto incerta, corretta, ben giocata da entrambe le formazioni, con reti di Galassi, Seri e “zampata” vincente sul finire di Galassi. Il secondo match è stato con gli slovacchi del MSK Fomat Martin 2 (ottima tecnica individuale e carattere) chiusosi sul 2-2 con reti di Lonzi e Seri che hanno permesso di andare sul 2-0 ma i ragazzini sloveni sono stati bravi a recuperare. La terza gara ha visto i verdi di Parricchi vincere agevolmente con la compagine aretina del Baldaccio Bruni di Anghiari per 7-1 con reti di Galassi (4), Micalizzi (2) e Bolognesi. La gara finale della prima fase vedeva il Meroni contro il Venezia Soccer Accademy: gara dominata con buone giocate e con Lonzi e Micalizzi (2) in rete.
Nella seconda fase c’era da incontrare la prima dell’altro girone cioè l’altra squadra slovacca del F.C.Fomat Martin 1: è stata una partita scorbutica a causa dell’eccessiva grinta degli avversari, i dirigenti ospiti troppo spesso “fuori dalle righe” ed un arbitro con poca personalità, la poca fortuna di Parricchi e compagni ed è arrivata la sconfitta per 0-1 nonostante gli sforzi finali. Sembrava tutto compromesso ma c’è stata una bella reazione ed allora è arrivata la convincente vittoria con i ceki del F.C. Selleir & Bellot di Vlasim per 2-1 con splendide reti di Lonzi e Galassi.
Nella settima e decisiva sfida c’era da affrontare l’ottima formazione del Cus Parma “Le Folgori”, occorreva vincere con 2 reti di scarto per poter alzare la Coppa. E’ stata la gara perfetta, concentrazione, voglia di aiutarsi in campo, un grande tifo e le ottime reti di Lonzi e Galassi (2) hanno permesso di ottenere questo risultato prestigioso, il giusto premio ad un comportamento esemplare non solo per quanto riguarda le giocate dei giovanissimi “campioncini” ma anche l’impostazione generale del gruppo che ha pensato ed agito “da squadra”.
Questo l’elenco dei giocatori a disposizione del mister Marco Parricchi: Balestri Emanuele, Balloni Alessandro, Benigni Tommaso, Bindi Matteo, Bocchi Lorenzo, Bolognesi Edoardo, Ferrari Angelo, Fontani Alessio, Galassi Andrea, Lonzi Matteo, Manganelli Alberto, Micalizzi Riccardo, Parricchi Alessandro (K), Peccatori Cristian, Seri Stefano,Tanganelli Alessandro, Tofani Federico, Violante Simone, Zamparelli Gerardo.
Un plauso speciale va ai dirigenti, ai genitori e soprattutto all’intera rosa (a quelli che hanno giocato di meno in modo particolare) che sta acquisendo i sani principi del giocare divertendosi sempre nel rispetto delle regole e degli avversari. Va segnalato anche uno “spontaneo” gemellaggio con la squadra di Vlasim della Repubblica Ceca che ha mostrato di pensarla nello stesso modo del Meroni, mettendo come priorità assolute il gusto di giocare divertendosi ed in modo corretto.