Michela Rodella nuova responsabile del settore giovanile
SIENA. E’ pronto a scendere in campo l’Acn Siena Femminile: domani pomeriggio alle 15,30, le bianconere debutteranno in campionato in casa del Montevarchi (alla prima giornata hanno riposato).
Da valutare le condizioni di Pecchia, Carniani, che ha subìto una botta nella partita di Coppa del 3 ottobre sempre contro il Montevarchi, e in settimana si è allenata parzialmente, e Ticci che ha iniziato da poco la preparazione e sta accusando qualche dolore muscolare.
A presentare la sfida il tecnico bianconero Marco Maffei. “Finalmente ci siamo – dice -: affronteremo la squadra più titolata per vincere il campionato, che lotterà per il vertice fino in fondo. L’abbiamo già incrociata in Coppa, ma è difficile poter fare una valutazione dei valori, vista la differenza a livello atletico: loro sono partite prima con la preparazione e, nell’arco dei 90 minuti, si è visto. Ma abbiamo giocato un buon primo tempo, tanto che fino ai minuti di recupero eravamo sull’1-1. Spero che adesso il gap si sia ridotto: daremo battaglia, cercheremo di dare del filo da torcere alla corazzata Montevarchi”. “Le ragazze sono cresciute – ha proseguito il mister bianconero -: anche nell’amichevole giocata a Montespertoli ho visto passi avanti, sia dal punto di vista del gioco che fisico. Da considerare che, dopo un anno di stop, la rosa è stata integrata con tante giovani che potrebbero accusare un po’ emotivamente: ma devono stare tranquille, gli errori fanno parte del gioco. Non devono accusare pressioni, il nostro deve essere un percorso di crescita da qui alla fine dell’anno”.
La giornata
Montevarchi-Acn Siena
Audax Rufina-Lornano Badesse
Centro Storico Lebowski-Real Aglianese
Livorno-Unione Poliziana
Vigor-Rinascita Doccia
Riposa: San Giuliano
Intanto il settore giovanile bianconero ha una nuova responsabile: si tratta di Michela Rodella. Classe 1989, Rodella ha alle spalle una lunga e prestigiosa carriera, divisa tra la serie A e la serie B. Nel suo ultradecennale cammino ha vinto uno Scudetto e tre Coppe Italia: dal 2005 al 2007 ha indossato la maglia del Gordige, in serie B, per poi passare al Bardolino in serie A. Dopo la stagione vissuta Venezia è approdata al Tavagnacco, dove è rimasta cinque anni. Nel 2014 si è trasferita a Firenze e successivamente a Verona. Dal 2018 al 2021 ha giocato nella Florentia. Dal 2003 al 2014 è stata protagonista con l’Under 17 azzurra, poi con l’Under 19 fino ad arrivare alla Nazionale maggiore. Nel 2008 ha vinto l’Europeo Under 19.