Si chiama “Five Eleven” ed è a firma di Simone Vergassola
Di Lorenzo Croci
SIENA. Una rivoluzionaria ed originale scuola di calcio – la prima a livello toscano – è stata creata mediante fusione e collaborazione tra Polisportiva Mens Sana, F.C. Meroni e Mens Sana Calcio a 5, denominata “Five Eleven”.
La summa del progetto, già omogenea al termine inglese, detiene come fine cardine quello di instaurare un’originale scuola calcio che permetta di svolgere contemporaneamente sia le discipline del calcio a 11 che le discipline del calcio a 5, alternando i vari insegnamenti in maniera proporzionata all’età dei giovani atleti.
Questa nuova integrazione tra calcio a 11 e calcio a 5 (o Futsal in latinoamericano), permetterebbe al bambino di migliorare la tecnica tattica individuale e un migliore dominio della palla, obbligandolo a lavorare su distanze davvero minime, le quali condizionano molto di più l’esecuzione e subordinano il piccolo atleta a pensare e decidere velocemente; costringendolo in questo modo ad aumentare le capacità di adattamento al gioco per poi riscontrare una maggiore facilità sia di esecuzione che di adattamento nei campi più ampi del calcio a 11.
Una scuola di calcio che, rifacendosi ai modelli latinoamericani ed europei – i quali già da molti anni promuovono un simile insegnamento nei loro campi di allenamento – promuova una tipologia di calciatore più moderno, con una velocità di azione più omogenea alla rapidità che il calcio di oggi possiede e che necessita.
L’idea, nata dal presidente della Polisportiva Mens Sana Antonio Saccone, Gianni Quercioli Presidente F.C. Meroni e Mauro Schiatti del Mens Sana Calcio a 5 – mediante studi di settore approfonditi – ha immediatamente richiamato all’attenzione l’ex giocatore bianconero Simone Vergassola, il quale parteciperà attivamente, e con molta soddisfazione al progetto: “un progetto davvero interessante per tutti i bambini che hanno intenzione di provare a formarsi una carriera all’interno di questo sport; oggigiorno la celerità del gioco del calcio a 11 ha raggiunto livelli impensabili soltanto venti anni fa e una fusione con il calcio a 5 può solamente aiutare i futuri professionisti ad avere una formazione più consona con il calcio a 11 di oggi. Non so di preciso quale sarà il mio ruolo, ma comunque la mia sarà una partecipazione attiva e con un contributo importante”.
La nuova scuola calcio con la sua autentica filosofia di allenamento prenderà forma e corpo a partire dal mese si settembre nei campi del F.C. Meroni e nelle strutture sia del F.C. Meroni che nelle strutture della Mens Sana calcio a 5; nonché la campagna pubblicitaria inizierà già dalla prossima settimana con informazioni sul sito web del F.C. Meroni e su quello della Mens Sana calcio a 5.