Prevale la prudenza nel derby valdelsano
POGGIBONSI (r.p.). Uno zero a zero che accontenta entrambe le formazioni, le quali hanno puntato in primis a non perdere, contrastandosi su tutti i palloni, in spazi di gioco sempre molto limitati, fasce comprese. La Colligiana, dotata di un organico più esperto e consolidato, è subito apparsa avversaria difficile da battere per i giovani giallorossi, dalla rosa corta e con due centrocampisti al rientro dopo seri infortuni.
Primo tempo con una occasione per i biancorossi, su tiro da fuori (palla alzata sopra la traversa dal portiere con un colpo di reni). Ripresa con due spunti pericolosi del Poggibonsi, sempre su tiri da distanza, neutralizzati con una certa difficoltà dal numero uno colligiano.
In gradinata, molto accesa la sfida tra le due tifoserie, con cori e sfottò dall’inizio alla fine, come tradizionalmente accade nelle dispute tra le due storiche rivali, ma senza tafferugli. Classifica sempre corta, con il Poggibonsi al terzo posto (12 punti) a una lunghezza dal Porta Romana Oltrarno e a due dal Badesse, ancora in vetta nonostante la sconfitta odierna a Prato con lo Zenith Audax.
Molto bello, infine, il primo evento del ciclo “Leoni per Sempre” (nella foto), pensato per riunire e riportare allo Stadio campioni del passato, il cui ricordo permane vivo nella memoria dei tifosi. Hanno partecipato allenatori e giocatori degli anni ’70, premiati sul campo – prima della partita – con una maglia speciale, coniata per l’occasione e firmata dai calciatori attuali. Importante la presenza del Comune, a sottolineare il legame con la città, di fondamentale importanza per il presente e il futuro del sodalizio sportivo.