SIENA. Grande successo per la seconda edizione del Torneo Banca Monte dei Paschi di Siena, un evento capace di richiamare a San Miniato un migliaio di persone tra ragazzi e genitori. Diciotto società si sono sfidate nella categoria 2006, presso gli impianti sportivi del San Miniato. L’8 e 15 maggio sono andate in scena le fasi provinciale e regionale, che hanno visto imporsi Valentino Mazzola e Tau Calcio. Le due squadre hanno raggiunto la fase finale gareggiando con quattro squadre professionistiche: Fiorentina, Empoli, Spezia e Pistoiese.
“E’ stata una bella giornata di sport, siamo contenti di esser stati invitati – sottolinea Marco Grazini, allenatore del Tau inserito inizialmente nel girone di Prato e Fiorentina e vincitore del Torneo -. Abbiamo fatto molto bene, confrontandoci con realtà importanti. All’inizio c’è sempre un po’ di timore reverenziale ad affrontare squadre come Fiorentina, Empoli e Spezia. Ora questa cosa l’abbiamo superata, sia perché ci confrontiamo spesso sia perché è piacevole giocarci”.
“È stata una bella giornata, i bambini si sono divertiti in una realtà bellissima – dichiara Mariano Giuliani, tecnico della Fiorentina .- Personalmente è la prima volta a San Miniato, i miei complimenti per il bell’impianto e l’organizzazione. Siamo stati veramente bene”.
“Complimenti per l’organizzazione, ci siamo trovati benissimo sia a pranzo che per tutto il torneo – conclude mister Enrico Barilari dello Spezia -. Benissimo anche l’arbitraggio. Spesso si trova un auto-arbitraggio che crea confusione, invece chi ha diretto la gara è stato davvero bravo. Quella dell’integrazione tra società dilettantistiche e professionistiche è una formula giusta, se trovi ottime società come il Tau ti aiuta confrontare realtà diverse. Siamo soddisfatti, chiederemo di tornare l’anno prossimo”.
“Il Torneo cresce di livello e prestigio anno dopo anno – conclude il responsabile del settore giovanile Simone Gasperini -. La presenza della società Spezia Calcio ne è la testimonianza. Nella prossima edizione aumenteremo il numero delle società professionistiche partecipanti, dovrà diventare per loro un appuntamento fisso. A tal proposito voglio ringraziare la banca Monte dei Paschi di Siena per aver creduto in questo progetto ed è per noi uno stimolo importante avere una partnership così. Ci spinge a fare sempre meglio ed organizzare l evento nel miglior modo possibile”.