POGGIBONSI. Dopo la sosta natalizia, domenica ripartirà il Campionato Nazionale di Serie D e per il Poggibonsi di Mister Fusci l’avversario di turno si chiama Colligiana. Non una gara come tutte le altre ma il derby della Valdelsa tra i Leoni ed i biancorossi guidati da Mister Carobbi. Il tecnico giallorosso presenta la gara nella conferenza stampa che si è tenuta questo pomeriggio presso la sala stampa dello Stadio Stefano Lotti.
Mister, come “esce” il Poggibonsi da questa sosta natalizia?
“Abbiamo lavorato tanto ma allo stesso tempo abbiamo cercato di ricaricare le pile in vista della gara di domenica ed in generale in vista del girone di ritorno. Proprio per questo i carichi di lavoro sono stati importanti e programmati per cercare di preparare al meglio proprio il girone di ritorno. Domenica vedremo se riusciremo ad essere fin da subito brillanti ma ripeto, durante questa sosta era importante rimettere a posto la condizione fisica, atletica per fare bene nelle prossime diciotto gare. E’ stato un buon richiamo in virtù della richiesta di energie che dovremo mettere da qui alla fine della stagione”.
E’ stata una sosta più utile per il Poggibonsi o per la Colligiana, vostro avversario nel derby di domenica?
“Credo che per noi sarebbe stato meglio andare avanti senza soste ancora per una o due settimane mentre da quello che ho letto riguardo alle dichiarazioni di Carobbi, la Colligiana in questa sosta ha potuto rimettere a posto qualche acciacco di alcuni loro giocatori”.
Domenica secondo te è uno snodo cruciale della stagione, visto che si tratta di una gara molto sentita e che magari può cambiare in qualche modo il campionato delle due formazioni?
“Credo proprio di sì, per noi ripartire subito con una vittoria avrebbe tanti significati: per prima cosa per conquistare i tre punti e poi, naturalmente, perchè è un derby. Potremmo conquistare la quinta vittoria consecutiva ma sappiamo molto bene che sarà una gara molto difficile”.
La condizione generale della squadra…
“A parte Caciagli squalificato, abbiamo il nostro capitano, Tafi, in forse: ad oggi è più no che sì mentre per il resto tutti a disposizione. Spero di recuperare Lorenzo (Tafi, ndr) in extremis ma sarà molto difficile, vediamo”.
Come pensi che possa mettervi in difficoltà la Colligiana?
“Il livello delle motivazioni sarà determinante e dovremo stare molto attenti, appunto, alle loro motivazioni. Ho grande rispetto per la loro squadra, dico tranquillamente che è una gara che temo. Grazie al loro Presidente Rugi ed al lavoro di Nardi e dell’ex Mister Molfese hanno fatto molto bene negli ultimi anni. Adesso stanno facendo bene anche con Carobbi e la loro classifica è buona. E’ una società che conosce bene questa categoria, ripeto dovremo stare attenti alla loro voglia. Mi fa molto piacere poter giocare questa gara e mi farebbe altrettanto molto piacere vedere affrontarsi due squadre che vogliono vincere la gara, tutto a vantaggio di una partita che spero diverta il pubblico”.