RISULTATO 3-3
Asta Taverne (4-3-3): Anselmi; Cinelli, Grassini, Bianchi, Gianni; Mazza, Ceccatelli, Discepolo; Jrad (Seri 43’ St), Dieme (Guidarelli 32’ St), Bardotti (Doka 1’ St). A disposizione: Cicali, Russo, Pugliese, Curcio, Cappelli. Allenatore: Stefano Bartoli
Mazzola (3-4-3): Florindi; Fabbrini (Nassi 23’ St), De Luca, Bonechi N.; Begnardi (Cavallini 14’ St), Burato, Cruciani, Gianneschi; Pierangioli (Bartolini 28’ St), Baroni, Corsi. A disposizione: Cefariello, Majuri, Hoxhaj, Silvestri, Bonechi L., Tozzi. Allenatore Stefano Argilli
ARBITRO: Gianluca Boeddu Sez. Prato (Prashan Seneviratna Sez. Pontedera; Andrà Finizzola Sez. Pistoia)
MARCATORI: Discepolo 1’ Pt (A); Corsi 6’ Pt (M); Cruciani 39’ Pt (M); Gianni 15’ St (A); Mazza 22’ St (A); Cavallini 49 (M)
AMMONITI: Cruciani 8’ St (M); Gianni 24’ St (A)
CRONACA
Derby folle al campo sportivo di Uopini tra Asta e Mazzola con gli arancioblè che lanciano il cuore oltre l’ostacolo ma riescono solo a sfiorare i tre punti. Che non sia un pomeriggio come gli altri lo si intuisce dopo 34 secondi di gara, il tempo necessario per Discepolo per aprire il piatto e realizzare il gol del vantaggio dell’Asta. Il Mazzola non si fa però intimorire e, dopo appena sei minuti, Corsi arriva per primo sulla respinta di Anselmi sul tiro di Pierangioli e fa 1-1. Forti del pareggio acquisito gli ospiti trovano nuovamente il fondo della rete ma questa volta il gol di Bonechi viene annullato per fuorigioco.
Gli arancioblè tornano a farsi vedere al 16esimo con Discepolo che viene steso in area di rigore e l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri Dieme si fa ipnotizzare da Floridi che respinge. L’inerzia della partita cambia nuovamente e il Mazzola al 39esimo passa in vantaggio grazie alla pennellata su calcio di punizione di Cruciani. A prodezza l’Asta risponde con un’altra prodezza: al 15esimo della ripresa Gianni da distanza siderale carica il sinistro e centra l’incrocio dei pali mettendo a segno un vero e proprio eurogol. Rivitalizzati dal pareggio gli arancioblè trovano anche la rete del vantaggio con Mazza che anticipa tutti sul primo palo e di testa fa 3-2. Nel forcing finale il Mazzola riesce a trovare la triangolazione giusta per liberare Cavallini che, in pieno recupero, segna il 3-3. Il gol nel finale strozza in gola l’urlo di vittoria all’Asta che però ha offerto una prestazione maiuscola contro una delle migliori squadre del girone.