Il Siena porta il calcio femminile nelle scuole
SIENA. Nel mese di ottobre è partita ‘Citte in campo: un calcio ai pregiudizi’, l’iniziativa promossa da Acn Siena e Gs San Miniato con lo scopo di sostenere lo sviluppo del calcio femminile. Il percorso è stato avviato grazie alla collaborazione con le classi quarta e quinta della scuola primaria Tozzi.
A illustrare il progetto il direttore generale del settore femminile bianconero, Marcello Pastorelli: “Le società sportive e la scuola devono lavorare in sinergia: in ogni progetto sportivo il settore giovanile è fondamentale; il nome che abbiamo scelto per la nostra iniziativa spiega esattamente le finalità della stessa: in Italia il calcio femminile si porta dietro ancora molti pregiudizi, che di fatto non appartengono a questo sport. E’ essenziale, quindi, sensibilizzare i bambini e informare i genitori su tali tematiche”.
Il percorso con le classi della scuola primaria Tozzi si è concluso la scorsa settimana. “Valuto questa prima esperienza in modo estremamente positivo – sottolinea il direttore generale -: ci tengo a ringraziare tutte le persone che hanno permesso la realizzazione del progetto come la maestra Marzini, il maestro Calimera e Lucrezia De Risi che lo ha curato. E’ stato un evento importante per tutti, che verrà riproposto a breve ad altre scuole, così da poter raggiungere tutte le bambine che coltivano questo sogno e far ricredere i più dubbiosi, trasmettendo loro i valori che da sempre sono le fondamenta del calcio femminile”.