Per le bianconere un'occasione sprecata
Siena Calcio Femminile – Virtus Chianciano 1-1
Virtus Chianciano: Borsch, Sani, Tognozzi, Chiodi, Russo, Pepe, Martino, Sammarco, Canuti, Cochi, Nenna. A DISP. Mafucci, Burgassi, Sganzerla, Lancia, Salotta, Toppi. All. Paolini
Siena C.F.: Mazzola, Ceci, Canessa, Picciafuochi, Ricci, Pecchia, Marraccini, Patu, Migliorini, Presentini (65´ De Regis), Pastorelli (50´ Magnani). A Disp. Del Toro Chiara, Del Toro Claudia, Razzi, Nardi.
Marcatrici 67´ Migliorini, 88´ Russo.
SIENA. Occasione sprecata per le bianconere, che non vanno oltre l´1-1 nel derby senese col Chianciano e vedono sfumare la possibilità di allungare su Lucca e Arezzo in classifica, dopo che queste erano state fermate rispettivamente sul pari e sconfitte da Bagni di Lucca e dal Don Bosco.
Una gara difficile al di là della classifica, col Chianciano ottimamente messo in campo e più volte pericoloso dalle parti di una Mazzola a più riprese miracolosa: nel primo tempo: infatti, il portierone senese sventa due “uno contro uno” ed un paio di conclusioni da distanza estremamente ravvicinata, che avevano fatto gridare al gol il nutrito gruppo di tifosi ospiti. Dall’altra parte, occasioni più pericolose con due tiri in diagonale di Migliorini e Pastorelli ben sventati da Borsch.
Nella ripresa il ritmo di gioco non migliora, decisivo per il Siena l´ingresso di Magnani che, dopo la rete ieri con le Juniores, firma un assist d’oro che Migliorini non fallisce. 1-0. Il Siena potrebbe chiudere con Marraccini, ma dall´altra parte Mazzola è bravissima a deviare sulla traversa con un colpo di reni strepitoso l´incornata di Nenna, quindi con un riflesso prodigioso la numero uno senese evita anche il tentativo di autorete di Ricci. Proprio nel finale, però, Russo sfrutta in mischia una conclusione non trattenuta dall´ottimo estremo difensore bianconero e realizza la rete del pari, la prima subita quest´anno dal Siena in un torneo ufficiale. Al 96′, ultima occasione per Ceci, che calcia però centralmente e l´occasione sfuma.
Siena che resta dunque in vetta alla classifica insieme al Lucca, che ha a sua volta mancato l´allungo pareggiando il derby col Bagni di Lucca, ed allunga addirittura sull´Arezzo, pesantemente sconfitto (4-1) dalla Don Bosco e scivolato a -4. Le bianconere dovranno prontamente riprendere la loro marcia nel prossimo impegno contro il Valdinievole.
Giovanili
Settimana di rimpianti anche per le Juniores, che nel fortino livornese strappano un punto nello scontro diretto lasciandone però sul campo due apparsi, a un certo punto della partita, alla portata delle bianconere. Siena che da subito prova a proporsi, ma deve fare i conti con una squadra di casa ben messa in campo e con il coltello fra i denti, decisa a limare i tre punti di svantaggio che la separa dal Siena.
Il Siena riesce comunque a passare al 37´, quando Florea trova il corridoio centrale per Di Fiore che con freddezza batte del Lama. Ad inizio ripresa, subito affondo ficcante di Gwiazdowska che mette in mezzo per Magnani, colpo di testa a lato di un soffio. L´esterno di Stia rimedia comunque due minuti dopo, quando con un inserimento centrale taglia in due la difesa e, dopo un primo tiro respinto da Del Lama, ribadisce in rete. Nemmeno il tempo di esultare, ed un rimpallo fortuito mette Lo Vecchio, in evidente fuorigioco, in condizione di battere per ben due volte verso la porta: Nardi riesce ad opporsi alla prima ma non alla seconda conclusione.
Il Siena prova a chiudere nuovamente il conto, Del Lama è bravissima a togliere dalla testa di Di Fiore il facile tocco del 3-1 ed a deviare in corner il rispettivo tap-in di Magnani, deviato dalla mano di un difensore. Sul conseguente angolo, gran battuta al volo di Gwiazdowska e prodigioso intervento del portiere livornese, che con la maglia del Siena ricordiamo aver ottenuto un secondo posto in Coppa Toscana Giovanissime, a deviare la palla sul palo. Dall´altra parte, Nardi rischia moltissimo con due uscite kamikaze su Lo Vecchio e l´altra ex di giornata, Fossi, in entrambi i casi la difesa riesce poi a liberare prima che il pallone rotoli in rete. Il pareggio arriva tuttavia al 76´, con una gran battuta da fuori area della stessa Lo Vecchio. Siena vicino un´ultima volta al gol con Gwiazdowska che devia al volo un cross di Valoriani e non inquadra di un soffio lo specchio della porta.
Siena che dunque si mantiene a tre punti di vantaggio dalle amaranto, quando manca una partita alla fine del girone di andata.