TORRITA DI SIENA. Eravamo in sospeso sugli sviluppo della collaborazione tra la società professionistica del Torino F.C. e l’U.s. Torrita, nel progetto Torino Academy. Adesso, entrati nell’ultimo terzo della stagione sportiva, è tempo di fare un bilancio.
Marcello Goracci, presidente del U.S. Torrita e Andrea Pagano responsabile per L’U.S. Torrita del progetto Torino Academy: “Siamo veramente entusiasti del lavoro svolto fino ad adesso e rifaremmo mille volte ancora la scelta di sposare il progetto Torino Academy; oltre all’altissima professionalità, abbiamo trovato ambiente accogliente, stimolante e disponibile per qualsiasi esigenza. Veri professionisti, dentro e fuori dal campo. Abbiamo a disposizione un patrimonio che vogliamo valorizzare e che già vediamo riflesso dal gruppo dei tecnici e negli occhi dei nostri iscritti.”
I numeri e le iniziative svolte assieme a tecnici dell’entourage del Torino F.C. confermano quanto detto dal presidente dell’U.s. Torrita. Oltre all’Open day (30 Agosto 2015) di apertura della stagione si sono già svolti 5 incontri della durata di un giorno intero destinati alla formazione dei tecnici (di cui 3 negli impianti del Torino F.C. E 2 a Torrita di Siena) e c’è stata la partecipazione a due fine settimana con tornei tra varie Academy e sfilate allo Stadio Comunale di Torino (un ora prima dell’inizio della partita di campionato di serie A del Torino F.C.). Prima del termine della stagione, sono già stati programmati: un incontro specifico ed esclusivo con i preparatori tecnici dei portieri, un incontro con il medico Torino per affrontare problemi riguardanti alimentazione ed infortuni, un incontro finale in cui verrà condivisi i risultati e la programmazione per la prossima stagione sportiva e, dulcis in fundo per la gioia dei piccoli azzurri, un torneo che vedrà impegnata la categoria Esordienti Fair play di tutte le Academy Torino d’Italia.
In cosa consistono questi incontri tecnici?
Andrea Pagano, responsabile per L’U.S. Torrita del progetto Torino Academy: “si tratta di incontri specifici per i tecnici, finalizzati alla crescita sia sotto l’aspetto educativo sia didattico, con alta integrazione tra aspetto teorico e pratico. Le sedute proposte ai ragazzi iscritti all’U.S. Torrita sono strutturate con lo stesso criterio utilizzato dalla società professionistica.
Goracci e Pagano: “L’impegno richiesto alla nostra struttura è alto e sollecita un grande sforzo da parte di tutti, ma con l’entusiasmo e la professionalità acquisita stiamo già programmando la prossima stagione sportiva e ci piace rilanciare con iniziative ancora più ambiziose”
Ci dica un’iniziativa in programma, (Pagano): “ad esempio abbiamo messo in programma due settimane di camp estivi dal 13 al 18 Giugno e dal 20 al 25 Giugno aperto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, nati dal 2001 al 2009, applicando proprio le indicazioni Torino Academy anche nella struttura e programmazione di un camp da vivere da professionisti.”
In questo progetto anche l’amministrazione comunale di Torrita esercita la propria parte, i primi di marzo è stato rinnovato il manto in erba sintetica all’interno del Palatenda e sono in fase di progettazione interventi nel breve e lungo termine per la sistemazione dell’impianto sportivo.
Goracci e Pagano concludono: “noi riteniamo che il brand Torino F.C. abbia interpretato con responsabilità l’impatto formativo e le ricadute nella comunità, organizzando eventi con grande impegno e semplicità ed i risultati, più che incoraggianti, sono già sotto gli occhi di tutti”.