di Filippo Tozzi
SIENA. “Siamo pronti e carichi, è la nostra prima in casa e vogliamo fare prestazione e risultato“. Gianluca Atzori esordisce cosi nella conferenza stampa alla vigilia dell’esordio casalingo contro la Lupa Roma in Coppa Italia. “Hanno due risultati su tre e sono un’ottima squadra, mi hanno fatto impressione. Avremo certamente difficoltà e cercheremo di vincere”. Di fronte all’imminente test contro la squadra che ha battuto il Prato nella seconda giornata, il tecnico bianconero non ha dubbi riguardo alla formazione: “è chiarissima nella mia mente, ma non la dico perché prima la devo comunicare ai miei ragazzi”. L’allenamento di rifinitura inizia infatti al termine della conferenza stampa.
“Il gruppo sta maturando a livello di condizione fisica – ha proseguito Atzori -, anche se Avogadri e Ficagna sono indietro e dovranno mettersi al pari degli altri. Si allenavano coi dilettanti. Il resto del gruppo ha raggiunto il 75 – 80 per cento della preparazione e sono pronti per l’inizio della stagione. In due nuovi arrivi sono quelli che mi aspettavo. Vivo di patemi perché se mi viene a mancare Portanova non so chi possa sostituirlo. Ecco l’importanza di Ficagna, una valida e importante alternativa per la guida della difesa. Può ricoprire sia il ruolo di Portanova che uno degli altri due di difesa, la sua esperienza è tale da poterlo gestire. Avogadri era la mia prima scelta ed i responsabili del mercato sono stati bravi. Mi dispiace per Eros (Pellegrini) perche avevo puntato su di lui, ma se la giocherà quando rientrerà. Guglielmi ha adesso un uomo in più da affrontare per andare in panchina o per giocare. Rimarrà con me e con la prima squadra per crescere”.
Domani mancherà all’appello Emiliano Bonazzoli: “Non voglio rischiarlo per questa gara a causa del mal di schiena. I medici stanno riuscendo a farlo migliorare e martedì spero di averlo a disposizione. Gli altri acciaccati? Opiela è rientrato e sarà a disposizione come seconda scelta per la fascia destra. Avogadri spero di poterlo portare almeno in panchina per la prima di campionato. Per la preparazione che ha, credo che possa reggere 40 minuti. È stato un lavoro importante per tutti gli addetti al campo e al mercato, ma ci tenevo cosi tanto a non sbagliare le scelte che ci siamo sottoposti a un bel tour de force per allestire un gruppo che a me piace tantissimo. Manteniamo i piedi per terra con l’umiltà che ci ha contraddistinto fin qui”.
Il primo contatto con i tifosi alla presentazione? “Ottimo, ho visto tanto affetto verso la squadra. I tifosi rappresentano una grande risorsa. Chiedo loro di avere un po’ di pazienza perche siamo un gruppo nuovo, e all’inizio troveremo difficoltà, ma per il resto la sintonia farà il suo lavoro. Al debutto è lecito nattendersi un po’ di frenesia, ma è normale con un gruppo cosi giovane. Domani devono stare tranquilli senza voler strafare. Spero che sia uno step di crescita”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA