VIRTUS SIENA – PAVIA 75-68 (20-21; 40-43; 56-56)
VIRTUS: Berardi, Bolis 6, Bartoletti 8, Dal Maso 17, Bruttini ne, Aminti ne, Laffitte 12, Olleia 5, Costantini 3, Calvellini 4, Diminic 15, Lombardo 5. All. Ceccarelli
PAVIA: Banin 3, Ferri 3, Apuzzo 4, Stonkus 12, Hidalgo 7, Invernizzi ne, Spatti 15, Gravaghi 10, Ferretti, Pesenato 14, Ciocca ne. All. Cristelli
SIENA La Virtus davanti al proprio pubblico vince 75-68 e porta la serie alla decisiva Gara 3. Una prova di grinta e intensità per la Virtus che, in una partita punto a punto, è riuscita nel finale a dare la zampata decisiva per portare a casa la vittoria.
Partenza forte degli ospiti che prendono il primo vantaggio sul 5-9 sfruttando qualche disattenzione difensiva della Virtus. I rossoblu tornano però subito sotto, ma nella prima frazione subiscono troppo il gioco interno di Spatti e Pesenato, che confezionano quasi tutti i punti di Pavia. Sul finire del quarto però qualche buona difesa consente alla Virtus di correre e accorciare, chiudendo il primo quarto sul 20-21.
Il secondo periodo si apre con 8 punti in fila di Gravaghi che permettono agli ospiti di allungare. Siena ancora una volta è brava a reagire e piazza un parziale di 8-0 che impatta quota 35. Le squadre proseguono a braccetto fino alla fine, quando a sparigliare le carte ci pensa una tripla di Stonkus che chiude i conti sul 40-43.
In avvio di terzo quarto la Virtus trova il primo vantaggio grazie a un’ottima difesa. Le squadre si alternano nel prendere il vantaggio dando vita a una partita intensa e vivace, che si chiude con perfetto equilibrio a fine frazione sul 56-56.
Nell’ultimo periodo la Virtus tira fuori una prestazione super nella metà campo difensiva, concedendo pochissimo a Pavia. Lo strappo alla partita lo dà un parziale di 5-0 tutto marcato Bolis, che porta la Virtus sul 68-61, punteggio sul quale le due squadre si bloccano per qualche minuto. I canestri di Stonkus e Spatti e un floater di Hidalgo da centro area permettono agli ospiti di tornare sul -2. In un finale infuocato la Virtus trova un canestro importantissimo con Diminic a 35 secondi dalla fine per il +4. La tripla di Stonkus non va e la Virtus la chiude con la precisione ai liberi. Finisce 75-68, Siena vince Gara 2 e porta la serie alla decisiva Gara 3.