A Bobby Brown va l'Alphondo Ford Scorer Trophy
di Umberto De Santis
SIENA. La penultima giornata di campionato è stata decisiva per la formazione della griglia dei playoff soprattutto grazie all’harakiri interno di Reggio Emilia che, pur avendo sulla carta l’impegno più facile, ha lasciato i due punti all’ottima Vanoli Cremona. L’EA7 Armani Jeans, vincendo a Desio contro Cantù ha legittimato il quarto posto in classifica. Quindi il risultato è un quarto di finale in cui i ragazzi di Scariolo sembrano proiettati a sfidare la Mens Sana, con l’indubbio vantaggio della bella in casa. Saranno dunque playoffs interessanti con diversi candidati allo scudetto, come ha detto il presidente di Varese, Cecco Vescovi: “Speriamo Milano e Siena si incontrino nei quarti, sarebbe una bella notizia per le altre sei squadre”. Varese ha vinto la stagione regolare, una bella sorpresa per tutti, ed è il migliore acquisto per la squadra di Vitucci. Dinamo Sassari seconda: la società crede nella chance e ha provveduto all’extra budget inserendo l’americano Gordon e Sani Becirovic. Roma terza, in fase apparentemente calante: ma con le premesse di fine agosto è già una vittoria clamorosa per Calvani e Toti. Tuttavia non è arrivato alcun rinforzo per il finale di stagione. Non farà troppo dispiacere alla Trenkwalder la possibilità del sesto posto che la vedrebbe incrociare la strada dell’Acea. A Reggio Emilia, dopo l’arrivo in febbraio di Troy Bell sembrano aver trovato il passo della migliore combinazione tecnica possibile per coach Menetti.
Al settimo posto troviamo una Cantù che, a dispetto dei tanti problemi affrontati dopo la vittoria nella Supercoppa, cerca il rilancio. Anna Cremascoli, dopo l’arrivo di Mancinelli (che per la verità non ha ancora dato grandi effetti) ha portato in queste ore, nel roster a disposizione di Trinchieri, Joe Ragland un giovane play/guardia americano, dopo aver trattato il ritorno di Rimantas Kaukenas. Ragland, dopo aver disputato la Summer League con Golden State ha chiuso la settimana scorsa la stagione a Murcia, in Spagna (23’ con 11,2p – 2,1r – 2,4assist): “Per me questa è una grande possibilità. Un’opportunità da non perdere per la mia carriera che è nella sua fase iniziale dato che questo è il mio primo anno da professionista in Europa. So che Cantù è un club molto organizzato e che gioca ad alto livello e perciò sono davvero felice di essere qui”. Ultimo posto faticosamente conquistato da Venezia, che avrà al primo turno la capolista Varese in una serie che si preannuncia in salita per i lagunari. Come sempre, non è dato sapere quali siano i costi di ingaggio di questi giocatori da fine stagione: tutti raschiano il fondo del barile. Ma certamente l’interesse del pubblico e le novità che la loro presenza potrebbe portare in campo rendono interessante tutte le sfide in programma. Programma in cui quarti, semifinali e finali saranno tutte al meglio delle sette partite.
Chiusa la stagione regolare col turno di domenica 5 maggio, si comincerà con le sfide incrociate 2°-7° e 3°-6° da giovedì 9 maggio. Il 10 sono in scaletta Cimberio-Umana (1°-8°) e 4°-5°. La Mens Sana è tornata di martedì ad allenarsi al Palaestra quasi al gran completo: solo Matt Janning, sulle stampelle, è rimasto a guardare dopo l’infortunio alla caviglia sinistra patito al 12’ di Sutor-Montepaschi di domenica scorsa. Si pensa che sia una ricaduta per cui, potendo contare sul nuovo arrivato Dionte Christmas che gioca nello stesso ruolo la società provvederà a farlo guarire senza forzature. Bobby Brown ha ricevuto la notizia che gli è stato assegnato l’Alphonso Ford Scorer Trophy 2013, il primo trofeo della stagione di Eurolega che premia il giocatore con la maggior media di punti. Il play senese ha avuto una media di 18.83 punti in 24 gare, andando in doppia cifra in 22 delle 24 gare disputate, oltre quota 20 in dieci gare e per due volte oltre quota 30. Oltre ad aver eguagliato il record di punti in una singola gara di tutti i tempi in Euroleague segnando 41 punti nella vittoria della Montepaschi sul campo del Fenerbahce Ulker Istanbul nella Top 16. “Sono onorato di rappresentare i miei compagni, il coach e la Città di Siena” ha detto Brown che nel prestigioso albo d’oro di questo riconoscimento succede ad un altro giocatore della Mens Sana, Bo McCalebb, vincitore del trofeo nella scorsa stagione. Per la società di Viale Sclavo un’altra soddisfazione dopo la vittoria in coppa Italia e il traguardo delle Top 16 giocate da protagonista fino all’ultima gara, che è attesa da una post-season difficile alle prese con le verifiche della Guardia di Finanza, che si protrarranno fino all’estate e che potrebbero annunciare tempi davvero complicati.