
SEAGULLS GENOVA – VIRTUS SIENA 90-88 dts (26-16; 41-31; 62-49; 76-76)
GENOVA: Ferri 22, Lomtadze 5, Daunys 23, Cinalli 5, Villa ne, Pellegrino 2, Pintus 10, Zini 10, Cartasegna 2, Migone, Mana 11. All. Bianchi
VIRTUS: Bartoletti 3, Joksimovic, Zocca 17, Olleia, Costantini 22, Calvellini 13, Pieri 4, Gianoli 11, Braccagni 8, Guerra 10. All. Evangelisti
SIENA. La Virtus gioca una grande partita in rimonta mandandola all’overtime con una tripla di Braccagni. Ai supplementari però i rossoblu sono costretti a cedere.
Avvio molto vivace da parte di entrambe le squadre, che a inizio gara trovano con continuità il canestro rispondendosi colpo su colpo. Sono i padroni di casa a dare il primo strappo alla gara, sfruttando anche una seconda metà di prima frazione che vede un rallentamento del ritmo offensivo di Siena, che non riesce a trovare il canestro. L’ingresso di Mana dà energia a Genova, le sue due triple permettono ai liguri di scappare sul 26-16 a fine primo quarto.
Le difficoltà offensive proseguono anche in avvio di seconda frazione per i rossoblu. I tanti errori al tiro da tre condizionano pesantemente i rossoblu, che riescono a restare in partita solo grazie a una buona difesa, che non basta però per fermare Genova che vola sul +14. Intorno alla metà del quarto la Virtus riesce a inanellare qualche buon possesso offensivo tornando sul -7 (33-25), ma il bonus e i conseguenti viaggi in lunetta permettono ai padroni di casa di tornare negli spogliatoi in doppia cifra di vantaggio (41-31).
Nel terzo quarto partono ancora forte i padroni di casa che possesso dopo possesso costruiscono il +22 (55-33) a metà quarto. La Virtus prova a scuotersi, ma proprio quando l’inerzia stava per cambiare gli arbitri assegnano il terzo tecnico alla panchina rossoblu, che significa espulsione per coach Evangelisti. Orfani del proprio capo allenatore i rossoblu vogliono comunque rimanere attaccati alla partita e accorciano con i canestri di Zocca fino al 62-49 di fine terzo quarto.
Le triple di Braccagni e Zocca a inizio quarto guidano la rimonta dell’ultima frazione che è veemente: i rossoblu allungano la pressione a tutto campo, recuperando palloni e riuscendo a trovare soluzioni buone soluzioni offensive. La Virtus torna a contatto, ma Genova ricaccia indietro ogni tentativo di rimonta. Con meno di 20 secondi rimasti sul cronometro e -5 le speranze sembrano finite per Siena, che riesce però con una tripla di Zocca a darsi una possibilità. Il finale è incredibile: la Virtus commette fallo e manda in lunetta Pintus (0/2) e Zini (2/2). Sul -3 a pochi secondi dalla fine la palla finisce nelle mani di Braccagni, che prova una tripla impossibile dall’angolo:canestro e
meritato overtime. I virtussini danno tutto in campo, prendendo il vantaggio con i canestri di Costantini, ma Genova trova il modo di prendere comunque il vantaggio. Guerra va in lunetta sul -3, segna il primo e sbaglia il secondo, arriva ancora Braccagni, che in tap in impatta a quota 88 a 5 secondi dalla fine. L’ultimo tiro è una tripla della disperazione di Ferri che non va, ma a tempo scaduto gli arbitri fischiano fallo e regalano 3 liberi che danno la vittoria a Genova 90-88.