SPEZIA BASKET CLUB – VIRTUS SIENA 64-68 (15-16; 34-27; 46-42)
SPEZIA: Carpani 8, Mencarelli ne, Preci ne, Paoli F 11, Paoli M 19, Gaspani, Cozma ne, Steffanini 2, Fazio 2, Pietrini, Tintori 10, Rajacic 12. All. Scocchera.
VIRTUS: Berardi 2, Bolis, Bartoletti 7, Dal Maso 13, Bruttini ne, Laffitte 9, Olleia, Costantini 12, Calvellini 10, Chierchini ne, Diminic 10, Lombardo 5. All. Lasi.
SIENA. Bella vittoria per la Stosa che guadagna i primi due punti in campionato, espugnando il parquet di La Spezia, storicamente ostico per i rossoblu. Una vera e propria prova di forza per la Virtus, capace di resistere ai tentativi di allungo dei padroni di casa, accorciare nel punteggio e portare a casa la vittoria nel finale.
Buona partenza per entrambe le squadre, con la Virtus che prova a giocare un basket ordinato in attacco, ma subisce troppo le folate offensive dei padroni di casa, bravi a correre il campo per trovare punti in transizione. La tripla di Costantini dà comunque il vantaggio ai rossoblu dopo i primi 10 minuti (15-16).
Nella seconda frazione partono meglio i liguri che, guidati da Paoli, mettono la testa avanti e provano ad allungare toccando anche la doppia cifra di vantaggio. L’ultimo squillo è di Calvellini, che con un canestro sulla sirena fa tornare le squadre negli spogliatoi sul 34-27.
Il terzo quarto è quello della rimonta Virtus, che con una difesa strepitosa e un attacco più fluido, torna a contatto e impatta a quota 39. I padroni di casa si svegliano però nel finale e con due canestri in fila chiudono il terzo periodo avanti 46-42.
Nell’ultimo periodo Spezia prova ad allungare ancora ma è sempre riacciuffata nel punteggio dalla Virtus. È un canestro in acrobazia di Calvellini a dare dopo tanto tempo il vantaggio alla Virtus. Con poco tempo rimasto sul cronometro la Virtus regge in difesa; una stoppata di Diminic porta al contropiede concluso dal canestro con fallo di Dal Maso, che mette 5 punti tra le due squadre. Spezia prova a tornare sotto, ma Siena fa buona guardia e con i liberi lima il punteggio quel tanto che basta per portare a casa una vittoria importantissima per 64-68.