Umana San Giobbe Chiusi – Giorgio Tesi Group Pistoia 79-62 (24-12; 21-22; 16-17; 18-11)
San Giobbe: Utomi 22, Candotto, Medford 16, Bolpin 20, Braccagni, Porfilio, Donzelli, Bozzetto 2, Raucci 5, Raffaelli 2, Possamai 12 Capo All. Bassi, Primo Ass. Piersante, Secondo Ass. Civinini
Pistoia: Benetti 2, Della Rosa, Copeland 18, Farinon, Metsla, Saccaggi 2, Magro 7, Allinei, Pollone, Varnado 25, Wheatle 8 Capo All. Brienza, Primo Ass. Angela
Arbitri Ursi, Marzulli, Lupelli
CHIUSI. Vittoria importante per la San Giobbe nel derby toscano contro Pistoia, la formazione lacustre impone il proprio ritmo fin da subito e tiene il pallino per praticamente tutto l’arco della gara.
Il parziale di 0-5 firmato da Pistoia inaugura il match, poi è Chiusi a salire di ritmo, recuperando e mettendo la freccia del sorpasso. Un grande Bolpin aiutato da un Utomi a ridosso della doppia doppia fanno capire che la San Giobbe è ben dentro la contesa; il primo quarto va in archivio sul 24-12. Al rientro non cambia il copione, tanta San Giobbe e Pistoia costretta a inseguire. Gli ospiti cercano lo spunto, ma, ogni qualvolta sembrano riemergere, Chiusi restituisce la spallata. Il rientro di Possamai dall’infortunio dà i suoi frutti, il lungo veneziano con una grande prova va ad aggiungersi alle prestazioni superlative dei compagni e la San Giobbe mantiene l’ampio divario anche alla metà, 45-34. Il terzo periodo si apre con il parziale di Pistoia; i giocatori allenati da Brienza giocano il miglior basket di giornata in questo frangente, ma con questa San Giobbe c’è poco da fare. Ancora Utomi con un paio di triple, poi un Medford tornato sui suoi standard e il tabellone a dieci dalla fine dice 61-51. Primi minuti a retine bianche, Pistoia va a bersaglio con Copeland e Varnado (18 punti e 25 punti), ma è troppo tardi. Con autorità Chiusi vince la partita e si aggiudica i due punti dopo le due battute di arresto consecutive. Appuntamento tra sette giorni a Mantova in una sfida salvezza che potrebbe dire molto sul futuro della San Giobbe.
“Prima di tutto vogliamo dedicare la vittoria a Marco Fè, chiusino molto attivo nella comunità scomparso oggi – dice coach Bassi nell’immediato post partita -. Abbiamo giocato una partita di straordinaria intensità e di buona qualità, dimostrando un grande carattere”.