di Umberto De Santis
SIENA. Gioca da par suo, la Valentina’s Bottegone, ma soffre la fisicità della Mens Sana 1871 venuta a Pistoia per confermarsi prima della classe contro una delle rivali più accreditate e guadagnare le Final Four di Coppa Italia, obiettivo neanche immaginato a Siena all’inizio del campionato della resurrezione. Troppi errori gratuiti su tiri aperti, dovuti probabilmente al ritmo elevato proposto dalla Gecom che quando può distendersi in velocità è certamente più a suo agio. Se poi per una sera il tiro da buoni risultati fin dai primi minuti, la strada per Panzini & C. si fa in discesa, anche per il contributo mostruoso di Roberto Chiacig, che lascerà il ricordo di una doppia doppia nel referto da 15p+13as. Condita da 4 stoppate.
Squadre guardinghe a inizio primo quarto, con Panzini a spezzare l’equilibrio con rubata e contropiede. Al 4’ 6-6 con due liberi di Chiacig, ma ancora Panzini spezza l’iniziativa di Bottegone e lancia Pignatti che schiaccia senza farsi pregare. Timeout pistoiese, ma l’inerzia è tutta per i senesi che completano un break terrificante 0-14 chiuso da Gambuzza da tre 9-18 al 9’. Roberto chiacig, forse ispirato dal Marconato omonimo di tante battaglie in serie A, scrive 11 sul suo personale tabellino, e Giannini realizza quasi allo scadere in entrata 11-20.
Barsanti apre con una tripla per il -14, Paci risponde da sotto 14-22. Bottegone tiene l’iniziativa, con difficoltà e una bomba di Marconato al 14’ vale un -5, 19-24, che vuol far riflettere Mecacci che si prende il minuto di sospensione, visto che i padroni di casa concedono meno il contropiede. Ranuzzi mette il suo nome tra i marcatori e Siena riparte con Pignatti e la tripla di Vico 21-31 al 15’. Ancora Barsanti rimette in moto il Bottegone che fa vedere anche il pressing alla Gecom, che però non si scompone più di tanto con la penetrazione modello coltello nel burro di Parente 25-35. Ultimo minuto, a segno Giannini, poi la lunga azione mensanina conclusa con la tripla di Panzini per un intervallo da 27-38.
Chiacig domina l’area senese e lancia Vico in contropiede, ma Colombini risponde subito. Qualche incertezza di Pignatti che si fa perdonare con rubata e contropiede, Bottegone si difende con le triple che quando non riescono generano rimbalzi d’attacco preziosi. 36-45 al 24’. Pignatti allunga la sua striscia personale a nove punti di fila, e Ranuzzi in contropiede spaccano la gara 37-51. Timeout Bottegone, Marconato realizza al ritorno in campo, ma troppi tiri aperti sbagliati dai pistoiesi li tengono indietro nonostante una buona manovra.
La Valentina’s alza la sua intensità per cercare il recupero, schierandosi a zona; il 47-56 di Rossi vale un timeout senese vanificato dal fallo in attacco di Paci. Rossi trova un altro canestro da sotto, ma la risposta di Parente è categorica: tripla e nuovo +10 senese. Ancora Rossi e Giannini tengono vivo Bottegone, quarto fallo di Panzini ma le stoppate di Chiacig fanno male all’attacco pistoiese che si perde. Tripla fallita da Giannini all’inizio dell’ultimo minuto, Rossi segna di nuovo ma sul canto della Verbena finta e penetrazione di Parente fissano il punteggio finale 55-66.