Pallacanestro Prato 2000 – Costone Siena 72-86
Parziali: 17-25; 37-37; 62-64;
Prato: Manfredini, Artioli 12, Chiti, Magni 10, Staino ne, Berni 11, Pinelli, Casella 14, Salvadori 11, Pacini 14.
Allenatore: Marco Pinelli
Costone: Brocco ne, Banchero 2, Tognazzi ne, Ceccarelli 3, Radchenko 14, Terrosi, Banchi 10, Zeneli 19, Piattelli ne, Ondo Mengue 9, Bruttini 14, Nasello 15.
Allenatore: Maurizio Tozzi
Arbitri: Posarelli, Putaggio.
SIENA. Il Costone con una prestazione di solidità e consistenza rara si porta a casa il big match con la Pallacanestro Prato 2000. Per la squadra di Tozzi si tratta dell’ottavo successo in campionato, la sesta vittoria consecutiva, che vale il primo posto in classifica. Adesso la squadra della Piaggia dovrà preparare l’ultima partita del girone di andata che la vedrà impegnata al PalaOrlandi contro la Fides Montevarchi.
Parte forte la squadra senese che si porta sull’11-0 in avvio grazie alle bombe di Radchenko, Banchi e Bruttini. I padroni di casa provano a riaccorciare con in punti di Magni e Salvadori, ma le realizzazioni di Nasello e Zeneli fissano il punteggio sul 6-16 a metà frazione. Una serie di tiri liberi riporta Prato fino al -5 nonostante i canestri di Zeneli. Il Costone risponde al rientro degli avversari con Nasello, che trova il gioco da tre punti, e Banchero che trova il gran canestro in penetrazione: dopo 10’ di gara il tabellone recita 17-25. Prato cerca subito di colpire con cinque punti in serie. Siena tiene comunque la testa della gara con i canestri di Ondo Mengue e Nasello e la tripla di Ceccarelli. I padroni di casa, tuttavia, continuano a muovere il punteggio e ricuciono tutto il margine: a 3’30” dall’intervallo il punteggio è di 33-34. Dopo il canestro di Radchenko, ed i liberi di Artioli e Berni, si va all’intervallo sul 37-37.
Sale l’intensità nella seconda metà di gara: vanno a segno Ondo Mengue e Radchenko ma Pacini e Berni trovano i punti del primo vantaggio pratese sul 42-41. Il Costone non si lascia intimorire e manda a canestro Banchi e Ondo Mengue per il nuovo +6, dopodiché sono ancora Radchenko e Banchi che siglano il 44-54. Gli ospiti ancora una volta si riportano sul -5 con Salvadori. Zeneli realizza dalla lunga ma Artioli e Casella trascinano Prato fino al -2. In questo frangente un doppio fischio ai danni di Terrosi manda su tutte le furie Tozzi e, complice anche l’imprecisione di Salvadori ai liberi, la Pallacanestro Prato non va oltre la parità. Nonostante tutto, il Costone riesce comunque ad arrivare in vantaggio alla terza sirena grazie alla conclusione di Bruttini. Prato apre l’ultima frazione con le conclusioni di Pacini e Salvadori che vale il +3 casalingo. I gialloverdi non tremano e, trascinati da Zeneli si riportano sul +4. Prato prova a rimanere incollata ma i liberi di Radchenko e il gioco da tre punti di Nasello portano sul +7 il Costone. Adesso è il Costone che strappa e che si porta sul 71-86 chiudendo, nei fatti, il match. Nel finale Prato prova a limare il margine ma ormai la gara è segnata. Al PalaToscanini termina 72-86.