CHIUSI. Le due semifinali Under 19 Eccellenza sono due perle che entrano di diritto fra le pagine più belle delle Finali Nazionali. Oggi non avrebbero dovuto esserci sconfitti, ma il basket ha bisogno di un vincitore ad ogni gara e così domani, a contendersi lo Scudetto Under 19 Eccellenza, saranno l’EA7 Emporio Armani Olimpia Milano e l’Allianz Derthona Basket.
Nella prima Semifinale del Trofeo Giancarlo Primo 2024 i milanesi hanno sconfitto la Victoria Libertas Pesaro per 93-90.
Neanche il tempo di riprendersi dalle grandi emozioni della gara d’apertura che è andata in scena un’altra accesissima sfida (la settima della stagione, 3-3 prima di questa sera), fra il Derthona Basket e la Pallacanestro Varese. La spuntano i piemontesi per 100-97, guadagnandosi così la prima Finale Scudetto della loro storia.
Domani, 5 maggio (ore 19.00, live su Twitch italbasket), Milano-Tortona sarà dunque la gara che assegnerà il Tricolore della categoria regina del basket giovanile. Prima della finalissima, la gara per il Bronzo fra Victoria Libertas Pesaro e Pallacanestro Varese (ore 16.30 ive su Twitch italbasket)
Quella fra Olimpia e Derthona sarà anche la rivincita della finale della LBA IBSA Next Gen Cup 2024, match vinto dall’Olimpia per 79-76.
Sarà la possibilità per Milano di tornare a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro Under 19 25 anni dopo l’ultima volta, e l’occasione di Tortona di inciderlo per la prima volta.
Sarà una sfida fra i settori giovanili di due squadre della Serie A, non accadeva dal 2017 (Virtus Bologna battè l’Aquila Basket nell’allora Under 18 Eccellenza).
Il programma delle Finali – live su Twitch Italbasket.
ore 16.30 Finale 3° posto, Victoria Libertas Pesaro – Pallacanestro Varese
ore 19.00 Finale 1° posto, EA7 Emporio Armani Olimpia Milano -Allianz Derthona Basket
Tutte le gare inoltre sono in play by play su FIP Stats.
Aggiornamenti, cronache, tabellini interviste e tutto quello che c’è da sapere sulla Finale Nazionale Under 19 Eccellenza – Trofeo Giancarlo Primo 2024 sono su giovanile.fip.it