La guardia americana si libera dall'Efes
SIENA. Non c’è due senza tre… sta per tornare Bootsy Thornton, la guardia che ha già giocato nella Mens Sana, vincendo due scudetti nel 2004 e nel 2008. Questo il comunicato della società: “La Mens Sana Basket comunica di aver ingaggiato fino al termine della stagione la guardia statunitense Bootsy Thornton. Nato a Baltimora il 30 luglio 1977, il giocatore ha giocato le ultime tre stagioni in Turchia con la maglia dell’Efes Pilsen con il quale era legato da un contratto molto oneroso. Il giocatore ha risolto con soddisfazione l’accordo che lo legava alla compagine turca, creando così i presupposti per trovare l’intesa con la Mens Sana Basket”. Quest’anno Thornton non è stato mai utilizzato dalla squadra turca, mentre lo scorso anno viaggiava, nelle Top 16, con 31 minuti di impiego in campo che producevano 9,3 punti di media col 50% da due, il 36,8 da tre e l’86,6% ai liberi. Con 6,7 rimbalzi a gara, 1,3 assist, 0,3 palle perse.
“Sono molto legato alla città e al club – queste le prime parole di Bootsy – il mio desiderio è sempre stato quello di tornare a Siena”.
Bootsy Thornton ha iniziato a giocare a basket alla Dunbar High School (Florida) ed è poi approdato, diciannovenne, al Tallahassee Junior College. Nel 1998 viene scelto dalla prestigiosa St. John’s University, vincendo nella stagione 1999/2000 il titolo della Big East Conference con tanto di nomina ad Mvp del torneo. Dopo essere stato selezionato nel Draft 2000 di alcune leghe minori statunitensi (Cba, Usbl, Ibl), sceglie l’Europa nel gennaio 2001 ingaggiato dalla Pallacanestro Cantù. In Brianza trascorre due stagioni e mezza di assoluto spessore, che nell’estate del 2003 gli valgono la prima chiamata da parte della Montepaschi Siena: è un matrimonio subito fruttuoso quello tra Bootsy e la Mens Sana Basket, che grazie anche alle sue prestazioni vince in un biennio un titolo italiano (2003/2004) ed una Supercoppa (2004/2005), oltre a qualificarsi per le F4 di Eurolega (2004). Thornton diviene così un pezzo pregiato del mercato internazionale e, da Siena, approda all’Fc Barcelona. Iniziata nel migliore dei modi, la stagione con i ‘blaugrana’ è condizionata nella seconda parte da alcuni problemi fisici, che gli impediscono di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità ma che pure lo vedono assoluto protagonista di una Final Four di Euroleague del 2006, giocata nuovamente ad altissimi livelli. La credibilità acquisita permette comunque a Bootsy di trovare un’immediata sistemazione nuovamente in Spagna, all’ambizioso Akasvayu Girona per la stagione 2006/2007: gestito da coach Svetislav Pesic in un ruolo di ‘specialista’ (circa 15’ trascorsi sul parquet per gara), Thornton disputa la Liga Acb raggiungendo i quarti di finale (5.2ppg ed 1.6rpg le medie annuali) e vince la Fiba Eurocup 2007 chiudendo con una media di 7.2ppg e 3.2rpg. La stagione successiva torna a vestire la maglia della Montepaschi, con la quale conquista la Supercoppa ed il titolo tricolore in Italia e raggiunge le Final Four di Barcellona. Le sue prestazioni a livello europeo gli valgono l’inserimento nell’All Euroleague Second team. Nella stagione 2008/2009 approda in Turchia all’Efes Pilsen Istanbul dove milita per tre stagioni, vincendo il campionato, la Turkish National Cup e la Turkish President Cup”.
Un grande giocatore, come tutti ricordiamo, che non contribuisce, però, al ringiovanimento della squadra (ha compiuto 34 anni il 30 luglio scorso) e va a prendere il posto di ala piccola, che era rimasto sguarnito dalla defezione di Summers. Certo la società è stata pronta a intervenire, appena incassato il giudizio sportivo che l’ha privata delle prestazioni di Omar Thomas, un “tre” che sembrava la figura che manca al roster biancoverde per essere completo. Ma forse si è già pensato all’altro tesseramento da spendere per un giocatore d’area, necessario visto la lontananza dal parquet di Lavrinovic per tutta la fase delle Top 16.