SIENA. L’obiettivo di questo weekend per il Costone sarà conquistare la seconda vittoria consecutiva in trasferta. Per riuscirci, tuttavia, i gialloverdi dovranno affrontare lo Spezia Basket Club. I bianconeri, che al momento occupano l’ottava posizione a pari merito con Cecina e Virtus Siena, vorranno riscattarsi dopo la sconfitta subita contro Empoli. L’incontro, in programma al PalaSprint di La Spezia, si giocherà domenica 12 gennaio alle 18:00. All’andata, disputata a Siena, fu la squadra della Piaggia a prevalere 93-74.
A presentare la sfida è stato Gianni Terrosi, assistant coach di Michele Belletti. “La squadra sta bene – ha dichiarato il tecnico –. Dovevamo metabolizzare la prima sconfitta al PalaOrlandi, ma credo che ci siamo riusciti. Cecina ha una classifica ingannevole: ha pagato un avvio di stagione complicato, ma ora sembra aver trovato il ritmo per tornare a essere competitiva. Ho visto i ragazzi allenarsi bene – ha aggiunto Terrosi –. C’è la consapevolezza che la lotta per i primi sei posti è apertissima e che praticamente solo San Miniato e Lucca sono sicuri di un posto nella seconda fase. Noi siamo pienamente in corsa per centrare l’obiettivo, ma dobbiamo prestare attenzione a tutto: in caso di arrivi a tre o quattro squadre, anche i margini di vittoria o sconfitta diventano decisivi”.
“Spezia è una squadra molto diversa rispetto a quella affrontata nel girone di andata – ha proseguito il coach –. Hanno modificato il proprio assetto, inserendo giocatori importanti e cambiando anche guida tecnica. Ora sono una formazione con moltissimo talento e grande capacità realizzativa. Sarà una partita fisica e per noi sarà fondamentale approcciare bene l’incontro fin dalla prima azione, specialmente nella metà campo difensiva” ha concluso infine Terrosi.