CHIUSI. Esordio positivo per l’Umana San Giobbe in Supercoppa LNP. La vittoria sul campo di Rimini, una delle squadre canditate e lottare per il vertice del prossimo campionato, dà continuità ai buoni risultati degli ultimi test amichevoli e anche la possibilità di avere martedì 12 al PalaPania alle 20.30 contro Forlì il matchpoint per il passaggio del turno.
Contento coach Bassi che però non poteva non rivolgere un pensiero a Luca Civinini, assistente dello staff tecnico colpito da un grave lutto in settimana.
“Il primo pensiero va a Luca Civinini, che nei giorni scorsi ha perso il padre. Dedicare una partita di pallacanestro per un lutto del genere non serve, ma deve sapere che gli siamo vicini. Siamo contenti dell’atteggiamento, siamo contenti della partita che abbiamo giocato contro un grande avversario seppur in Supercoppa. Proviamo tante cose, anche rotazioni particolari, però sono contento della reazione della squadra, perché abbiamo alzato il livello di fisicità rispetto a un primo quarto nel quale, onestamente, Rimini ci era stata addosso. Da lì la partita è cambiata, tanto che poi abbiamo vinto a rimbalzo. Credo sia stata questa la chiave dell’incontro; quando i tiratori hanno la fiducia di sapere che in caso di errore c’è una seconda opportunità e dall’altra parte la difesa sa di concedere un solo tiro, tutto diventa più facile. I ragazzi hanno risposto all’assenza di Spear giocando anche fuori ruolo, però questa è l’essenza dello sport di squadra. Un ragazzo era assente e i suoi compagni lo hanno supportato”.