Mens Sana–Dany Quarrata 74-73
(18-17; 33-37; 46-56)
MENS SANA SIENA: Buca 2, Bartoli n.e, Iozzi 4, Menconi 20, Benincasa 5, Tilli, Milano, Sabia 12, Bovo, Tognazzi 28, Bacci 3
All. Binella
QUARRATA: Zucconi n.e, Balducci 5, Mazzullo n.e, Cantrè, Falaschi 9, Rossi 8, Regoli 14, Frati n.e, Riccio 16, Calugi 6, Regoli 3, Mustiatsa 12
All. Tonfoni
SIENA. La Mens Sana vince al PalaEstra dopo un match combattuto fino all’ultimo secondo. La quarta giornata di ritorno del campionato di serie C Gold è tutto biancoverde grazie alla forza e all’energia dei ragazzi di coch Binella, che si mettono in tasca una partita vinta negli ultimi secondi di gioco.
Nel primo quarto i canestri di Tognazzi prima e Sabia poi rompono il ghiaccio al PalaEstra. Mens Sana in vantaggio a metà del primo quarto con due punti di Benincasa e i due di Menconi che portano il punteggio 11-8. La bomba da tre punti di Iozzi a tre minuti della fine del tempo incrementa il vantaggio biancoverde (16-8) ma gli avversari non ci stanno e aumentano il ritmo di gioco. A un un minuto dalla fine del quarto biancoverdi a +1 da Quarrata (18-17). Mens Sana chiude in vantaggio il primo quarto (18-17).
A due minuti dall’inizio del secondo quarto, con Tognazzi ai tiri liberi, i biancoverdi mantengono il vantaggio su Quarrata (21-19). La bomba da tre punti di Bacci porta la Mens Sana a +3 (24-21) dagli avversari. Tra i biancoverdi e pistoiesi il secondo quarto è un testa a testa continuo. Il tabellone a metà del tempo indica parità (28-28). Tognazzi segna il vantaggio biancoverde con la bomba da tre punti a tre minuti dalla fine del quarto (33-31). Ma non basta, Quarrata chiude il tempo a suo favore (33-37). Il terzo quarto per la Mens Sana inizia in salita con Quarrata che, dopo la pausa lunga, rientra in campo agguerrita. A due minuti dall’inizio del tempo gli avversari si portano a +9 dai senesi (34-43). I ragazzi di coach Binella provano ad accorciare le distanze con i canestri di Tognazzi e Sabia ma a metà del tempo il tabellone segna ancora il vantaggio pistoiese (40-49). Mancano tre minuti alla fine del quarto e Quarrata con Regoli ai tiri liberi si porta a + 11 dalla Mens Sana (43-54). I pistoiesi chiudono il quarto a loro favore 46-56.
L’ultimo quarto è quello della svolta con la Mens Sana che all’inizio del periodo accorcia le distanze da Quarrata con i canestri di Menconi, Tognazzi e Sabia. I biancoverdi aumentano il ritmo di gioco e a metà del tempo il tabellone segna 57-62. Ancora vantaggio pistoiese a tre minuti della fine della partita. I biancoverdi ci provano ancora e dopo la bomba da tre punti di Menconi sono i tiri liberi a svoltare la partita con Tognazzi che segna il punto della vittoria a pochi secondi dalla fine. Al suono della sirena il tabellone segna 74-73 per i biancoverdi.