VIRTUS SIENA – SPEZIA BASKET CLUB 68-74 (18-14; 33-40; 54-54)
VIRTUS: Berardi 2, Paunovic, Bartoletti, Banchero 13, Dal Maso 15, Bianchi 2, Ricciardelli, Olleia 16, Costantini ne, Calvellini, Laffitte 20. All. Franceschini
SPEZIA: Bolis 2, Ramirez 5, Marrucci 2, Gaspani ne, Vignali 19, Fazio, Morillo ne, Seskus 21, Balciunas 19, Tedeschi 4. All. Scocchera
SIENA. Non basta una prestazione di orgoglio alla Virtus nella scontro diretto contro Spezia. Nonostante le assenze (Imbrò e Costantini fuori, Bartoletti costretto ad abbandonare la partita dopo 3 minuti), i rossoblu mettono su una prestazione di grinta e tenacia, ma nel finale ad avere la meglio sono gli ospiti con il loro tiro da tre, una costante lungo tutto l’arco dei 40 minuti, che ha fatto la differenza.
Ottima partenza della Virtus che, grazie ad una difesa attenta e aggressiva, prende subito margine sugli ospiti, portandosi sull’11-0. Il primo canestro degli spezzini arriva a metà quarto, con la Virtus che riesce a gestire comunque il ritmo con un Dal Maso molto attivo sul fronte offensivo. Sul finire del quarto gli esterni di Spezia iniziano a scaldarsi e si riportano a contatto, con la prima frazione che termina 18-14. Nel secondo periodo Balciunas segna tre triple per portare in vantaggio i liguri. La Virtus prova a reagire rimanendo a contatto, ma il finale di quarto è tutto di Spezia con un parziale chiuso dalla tripla sulla sirena di Seskus, che manda le squadre negli spogliatoi sul 33-40.
Al rientro in campo la Virtus è concentrata, stringe le maglie in difesa e corre bene in attacco, rimanendo aggrappata alla partita con i canestri di Olleia e Banchero. Spezia prova ad allungare, ma la difesa rossoblu rimane solida e permette ai ragazzi di coach Franceschini di impattare a fine terzo quarto sul 54-54. Nell’ultimo periodo, dopo un avvio con ripetuti botta e risposta, sono due triple di Vignali a sparigliare le carte. Siena non molla e torna a farsi sotto con i canestri di Laffitte che guidano la rimonta. I rossoblu accorciano fino al -1, ma è una tripla da lontanissimo di Seskus a tagliare le gambe ai virtussini. La perfezione di Balciunas dalla lunetta fa il resto: Spezia vince 68-74.
Fotogallery di Augusto Mattioli