La preparazione in vista dell'amichevole con il Fenerbahce
di Umberto De Santis
SIENA. La settimana della Mens Sana a Bormio è stata impreziosita da due amichevoli che hanno dato indicazioni a Banchi e allo staff tecnico ed è servita a sviluppare l’amalgama tecnico. Sempre ricordando che i quattro nazionali arriveranno a completare la rosa dopo il 10 settembre: Hackett, Kangur, Rasic e Sanikidze.
La prima amichevole è stata giocata contro Avellino, team completamente rivoluzionato dopo l’estate dal tecnico (Vitucci, ora Valli). Una vittoria in scioltezza, dovuta a un secondo quarto imperioso in cui accanto a Janning si è distinto un ottimo Ress e Kasun è riuscito a far valere la stazza, visto che la forma latita. Di ben altro spessore si è presentato il Galatasaray di Ergin Ataman. Anche questa è una formazione molto rinnovata, ma con tre esterni ben conosciuti dalle nostre parti: Domercant e Hawkins, per aver giocato e vinto tanto a Siena, Jamont Gordon per i due anni trascorsi in un club importante come il CSKA. Anche il Galatasaray è incompleto causa le qualificazioni agli europei, e mancavano loro N’Dong, Arslan e Macvan.
Il commento di Luca Banchi nel post-gara: “L’approccio alla partita è stato molto complesso. Contro una squadra che ha preso subito ritmo e confidenza grazie soprattutto ai tre esterni Gordon, Domercant e Hawkins, capaci di attaccare il canestro e aprire la nostra difesa. I 28 punti subiti nel primo quarto hanno scavato il margine decisivo. E’ stato apprezzabile, però, come nel secondo tempo la squadra abbia cambiato faccia senza disunirsi nonostante la scarto importante. Abbiamo bloccato il loro attacco trovando buone soluzioni sia in campo aperto che a difesa schierata. Un piccolo rammarico è quello di non aver trovato la difesa decisiva sul canestro da campione di Hawkins”. Il periodo di preparazione a Bormio termina domenica 2 settembre (ore 17:30), appena dopo una seconda sfida contro la compagine di Ataman che si giocherà a Sondrio. Il ritorno a casa della Montepaschi servirà a preparare il vernissage del 12 contro l’ospite d’onore Fenerbahce Ulker di Simone Pianigiani, David Andersen, Bo McCalebb e Romain Sato. I biglietti per l’evento sono già in vendita da venerdì 31 agosto.
MENS SANA – AVELLINO 75-65
MENS SANAI: Kasun 8, Brown 8, Eze 4, Carraretto 5, Ress 14, Lechthaler, Kemp 4, Janning 24, Moss 6, Sabbatino, Udom, Boisa 2, Monaldi. All. Luca Banchi
SIDIGAS AVELLINO: Warren 9, Riccio, Biligha, Salifa, Richardson 12, Spinelli 5, Johnson 3, Edi 10, Hardy 8, Crow 7, Dragovic 7, Mbaye, Iurato 5. All. Giorgio Valli
MENS SANA – GALATASARAY (17-28; 39-51; 60-70) 82-87
MENS SANA: Brown 28, Eze 3, Kasun 13, Kemp 8, Janning 10, Moss 16, Ress 3, Lechthaler 1, Boisa, Carraretto, Porta n.e., Sabbatino n.e., Monaldi n.e. All. Banchi.
GALATASARAY: Gordon 9, Korkmaz 1, Akiol 9, Atsur 8, Sanli 14, Hawkins 16, Dadley 16, Domercant 17, Kuic, Sonmez. All. Ataman.