Computer Gross Empoli – Gecom Mens Sana 1871 58-56 (15-15, 23-25, 41-43)
Computer Gross Empoli: Melosi , Mariotti 11 (10r), Sesoldi 9 , Mazzoni, Terrosi 8, Scali, Pierangeli 16, Nobile 2, Berni 3, Cappa 12. All: Alessio Fioravanti
Gecom Mens Sana 1871: Parente 13, Panzini 2, Vico 7, Bonelli, Bruno, Ranuzzi 8, Paci 2, Pignatti 7, Ondo Mengue 3, Chiacig 14. All: Matteo Mecacci
di Umberti De Santis
SIENA. Si conferma a Empoli l’involuzione della Gecom Mens Sana 1871, incapace a sottrarsi al corpo a corpo empolese nel primo tempo, e in difficoltà ad attaccare il ferro con movimenti lenti e con tanta confusione nell’esecuzione dei giochi, incappando così nella seconda sconfitta di fila. Il tecnico Fioravanti non rinuncia a difendere a uomo, anche se è risaputo essere la zona a mettere in ambasce il quintetto senese. Il Palalazzeri è un catino dove la prima fila può allungare uno schiaffo ai giocatori in campo e la Gecom si fa influenzare negativamente dal clima. Il clima agonistico favorisce la Computer Gross, con i suoi giocatori a provare cose semplici ma efficaci, ritrovando qualche tripla e non demordendo quando gli ospiti tentato l’allungo, e meritando alla fine la conquista dei due punti.
Problema al cronometro per cominciare, poi il contropiede di Terrosi per il 2-0; Paci prende un rimbalzo d’attacco e conclude l’azione seguente 2-2. Senesi nervosi e poco fluidi, con orribili percentuali al tiro, trovano due punti di Vico solo al 4’ 6-4. Risponde Pierangeli, ma anche gli empolesi attaccano male il ferro e al 6’quattro liberi di Vico fanno il sorpasso 8-9, con il centro Nobile in panchina con due falli. Anche per Ranuzzi due falli, poi Pierangeli riporta avanti la Computer Gross, ma la tripla di Parente è più forte degli inesistenti fischi arbitrali, che permettono tutto agli empolesi, esasperando la Gecom fino a sanzionare il tecnico 13-14. Tenta la fuga Empoli ma Parente, dopo che le forze dell’ordine intervengono per difendere i 30 senesi presenti al palazzo, piazza la bomba del pareggio 15-15.
Dopo 1’ Paci lascia il campo a Chiacig, ma segna Mariotti. Ondo Mengue pareggia. La gara non decolla, con azioni frammentarie e sconclusionate, tanto che al 12’ Mecacci chiama timeout. E’ Chiacig col tiro dalla media al secondo vantaggio senese 17-19. Un dubbio contatto sul pivot mensanino fa scattare la protesta della panchina e Terrosi trova un libero comodo sul secondo tecnico. Quattro punti di Chiacig fanno 18-23 e timeout della USE per non far scappare la Mens Sana con 4’38” all’intervallo. Sesoldi trova un contropiede facile dopo l’errore di Pignatti, ma per le due squadre è la sagra dello sbaglio. Così anche un libero di Ondo mengue è prezioso, 20-24 con 100 secondi alla fine. Mariotti penetra e segna, ma per gli arbitri è sfondamento; il giocatore si arrabbia e scatta la compensazione col tecnico e conseguente libero per Siena, che Vico realizza. Berni trova la tripla del -2 e si va all’intervallo su un modesto 23-25.
Ranuzzi trova i primi suoi punti nel match, ma Terrosi da tre fa 26-27. Gara che sale di livello con due triple senesi di Ranuzzi e Pignatti per il 28-33 al 23’. Ci pensa Cappa sempre dall’arco e Pierangeli pareggia, 33-33. Dopo il 25’ strappo senese 0-8 chiuso da Sesoldi sul 35-41 al 27’, innescando il contro break che riporta Empoli in pareggio 41-41. Va a segno Lorenzo Panzini, e l’ultimo tiro della USE arriva a sirena spiegata 41-43.
Al 32’ nuovo pareggio interno di Mariotti, ma rapidamente Empoli esaurisce il bonus. Cappa e Pierangeli trovano le bombe del sorpasso 49-47, nonostante tre punti di Chiacig. Mecacci vuole il timeout, perché con 6’46” c’è ancora tanto tempo da giocare. Il capitano della Mens Sana realizza il nuovo vantaggio senese 49-50 poi Ranuzzi ha l’assist per Pignatti 49-52, ma Cappa ha un semigancio brillante per il -1 mentre il 35’ va a finire. Gioco da tre punti per Sesoldi 54-52. C’è sempre Chiacig a tenere in piedi la Mens Sana, ma Mariotti ha la replica veloce 56-54. Siamo alla fine: Parente pareggia a 1’25”. Terrosi va in lunetta, dopo rimbalzo d’attacco +2 USE. Ranuzzi fallisce al tripla, e manda ai liberi Mariotti. Fa 0-2 con 14” ma si prende il rimbalzo e gioca la palla. L’azione senza fortuna per la Computer Gross vale l’ultimo tentativo per Siena, ma Parente si caccia nell’angolo e allo scadere tenta una tripla senza troppa fortuna. Il cuore dell’Empoli supera il presuntuoso talento della Gecom, e per il nuovo coach Fioravanti arriva la vittoria all’esordio.