Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

San Giobbe: Stefanini recuperato al cento per cento

CHIUSI. Due mesi lontano dal campo, praticamente un girone intero, il rientro e il nuovo infortunio a Nardò. Poi finalmente la continuità tanto mancata. Un finale di 2023 complicato per Gabriele Stefanini, l’U.F.O. della preseason e uno dei più grandi ‘what if’ (per dirla alla sua maniera) della stagione per la San Giobbe. Due partite e il quintetto ritrovato per chiudere l’anno solare e affacciarsi nel migliore dei modi possibili al 2024. Gabe si racconta, dal momento personale e dei Bulls, passando dall’esperienza negli States. 

“Mi sento molto bene, fisicamente ho recuperato al 100%. Ho passato un paio di mesi molto lunghi e molto difficili. La squadra non stava andando bene e io non potevo essere di aiuto. Ho sofferto molto ma adesso sono pronto e molto carico. Voglio fortemente il riscatto a livello di squadra e dal punto di vista personale in questa fine di prima fase e poi per la fase ad orologio”.

Che contributo pensi di poter portare alla squadra? “A parte un aiuto sia offensivo che difensivo in campo, penso di poter contribuire dal punto di vista morale. Stiamo recuperando qualche altro infortunato e siamo vicini ad essere al completo. Quello che ci è mancato maggiormente è la consapevolezza di essere tutti a disposizione. Abbiamo avuto poca continuità in campo e negli allenamenti. Piano piano stiamo recuperando i pezzi e dal punto di vista morale è un grande aiuto. Anche in settimana c’è un umore diverso. Non siamo ancora morti, siamo pronti a combattere e pronti a far vedere che non è finita”.

Mancano ancora alcune partite della prima fase, poi tutta la seconda. A tuo parere cosa dovrà fare la San Giobbe per uscire da questa situazione? “Dobbiamo rimanere costanti nelle nostre regole, soprattutto a livello difensivo. La nostra forza, dall’inizio dell’anno, è stata la difesa e lo abbiamo dimostrato in diverse occasioni. Sicuramente nelle ultime giornate abbiamo fatto un po’ di fatica nella nostra metà campo, ma sono convinto che una volta ritrovata la coesione difensiva, in attacco potremo trovare soluzioni più facili e con meno pressione. Noi dobbiamo essere consapevoli di cosa possiamo fare e giocare a favore della nostra forza. Dobbiamo stare uniti e non perdere mai fiducia e speranza. So di cosa siamo capaci e sono convinto che, andando tutti nella stessa direzione, potremo uscire da questa situazione”.

Un lungo percorso negli States. Cosa ti sei portato dietro di quella esperienza una volta tornato in Italia? “Negli Stati Uniti ho imparato molte cose, ma soprattutto la cultura del lavoro. Lì, dalla mattina alla sera, devi dimostrare che appartieni ad un gruppo di persone; se non lo fai la borsa di studio la danno a qualcun altro, i minuti in campo li danno a qualcun altro. Quindi più che altro la mentalità, avere davanti costantemente il proprio obiettivo. Poi ovviamente l’energia, la voglia e l’entusiasmo che mettono in ogni allenamento. Ma, soprattutto al College, contesto in cui appartieni ad un qualcosa di più grande, i tuoi compagni diventano davvero una seconda famiglia. Questo è quello che stiamo facendo alla San Giobbe. Siamo un gruppo molto unito, andiamo tutti d’accordo e non ci sono gelosie, stiamo proprio bene insieme. Non è facile trovare un gruppo del genere, coeso fin da subito. Peccato non essere riusciti a convertire tutto ciò in risultati sul campo”.

Quali sono le differenze sostanziali tra Italia e Stati Uniti dal punto di vista cestistico? “A parte a livello tecnico e tattico, perché negli States di tattica si fa meno, il lavoro sui fondamentali e sull’individuo sono molto più ricercati. Ho passato degli anni ad allenarmi con gente che gioca in NBA; sono occasioni di grande crescita e di grande miglioramento. Capisci che devi avere una certa mentalità e un tipo di approccio diverso da quello di una persona normale. Probabilmente ci sono meno pressioni da parte della scuola perché alla fine sei uno studente. L’unica pressione che hai è quella di bilanciare scuola e basket. Non è semplice, ma è tutta una questione di mentalità. Io, fortunatamente, ho da sempre avuto una buona cultura da questo punto di vista. Da piccolo, mio padre, mi portava ogni giorno agli allenamenti a Reggio Emilia. Magari avevo due-tre sessioni, lui mi aspettava e poi una volta rientrati a casa alla sera dovevo mettermi a studiare. E ogni giorno avevo questa routine. A livello mentale è stata una bella preparazione per andare negli Stati Uniti e infatti mi sono trovato molto bene fin da dubito, tutti hanno apprezzato la mia voglia di fare”.

Che tipo di persona è Gabriele fuori dal campo? “Sono una persona abbastanza solare e positiva. Poche volte mi capita di essere giù di morale. Ma sono anche un ragazzo molto emotivo e sento molto le sconfitte e le vittorie. Il basket è la mia vita e lo è sempre stato. Al di fuori del campo sono un ragazzo abbastanza normale, mi piace uscire con gli amici, giocare alla playstation, sento spesso la mia famiglia al telefono. Durante l’anno cerco di stare il più concentrato possibile ma non mi privo della vita sociale”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula