CHIUSI. Ventitreesima giornata del campionato di Serie B Nazionale 24/25 e quarta del girone di ritorno per la San Giobbe che, in striscia positiva di cinque partite, tornerà a giocare all’Estra Forum dopo due trasferte consecutive.
La sfida contro Piombino, con palla a due alle ore 18 di domenica 26 gennaio, sarà il quarto confronto nella storia delle due società. Nei precedenti, compresa la partita del girone di andata dello scorso 15 dicembre terminata 73-78, si sono sempre imposti i Bulls.
Periodi diametralmente opposti per le due compagini: se i biancorossi arrivano da cinque successi nelle ultime cinque, Piombino, al contrario, ha una striscia negativa di cinque sconfitte. La gara sarà arbitrata dai signori Esposito e Guercio.
A presentarla il capo allenatore Nicolas Zanco: “Siamo contenti del momento che stiamo attraversando, la squadra ha capito l’urgenza di muovere la classifica e di fare punti importanti per allungare sulla zona calda e questi sei punti che abbiamo sui playout ci fanno stare da un lato più sereni, ma dall’altro mancano ancora tante partite. Dobbiamo continuare a lavorare duro, essere concentrati sul nostro obiettivo primario che è la salvezza diretta. Arriva un avversario che come noi sta lottando per lo stesso obiettivo e quindi dovremo essere ancora più concentrati e ancora più vogliosi di non mollare e di guadagnarci anche questi due punti, sputando sangue su ogni possesso. Perché potrebbero essere veramente importanti.
Abbiamo fatto cinque vittorie con squadre della nostra fascia di classifica, non incontrando le prime della classe. Può succedere l’esatto contrario e magari può arrivare un periodo negativo. Parliamo di un campionato con talmente tante squadre e tante partite che può succedere anche ad altri. Però chiaramente fa piacere, è sintomo di una squadra che ha capito cosa significa lottare, cosa serve per giocarsi le partite. Un pizzico di fortuna in più quando te la meriti arriva e in questo momento è arrivata. Ci prendiamo queste cinque vittorie, ma come ho detto prima testa alla partita successiva giorno dopo giorno. Torneremo a giocare anche in infrasettimanale e il campionato non aspetta. Tra la prossima settimana e la fine di febbraio avremo quasi dieci partite, non possiamo pensare alle vittorie ma andare avanti concentrati sul nostro obiettivo e sul nostro lavoro”.
“Piombino è una squadra giovane, con tanto talento, che vuole correre e alzare i ritmi quando può farlo, trovando canestri in campo aperto con Cartaino, De Zardo, Frattoni e tutta una batteria di giovani piena di energia. Hanno in Nicoli uno specialista nel tiro da tre punti, che quando si accende può fare tanti canestri in poco tempo, come ha dimostrato all’andata. Sono stati sfortunati praticamente da inizio anno, perché in realtà dovevano essere allenati da Zanchi, che ha lasciato nel precampionato, poi è arrivato Signorelli, che ha lasciato pure lui tre settimane fa. Quindi hanno dovuto rincorrere un’identità, hanno perso Ianuale per molto tempo, aggiunto Sipala. Una squadra che ha affrontato problemi. In settimana hanno ceduto Pieri però rimangono un gruppo con tanta aggressività, con potenziale, che quando è in fiducia può diventare pericoloso. Noi dovremo essere bravi a far valere la fisicità in campo portare la partita sul nostro ritmo, non andando a trecento all’ora come vorrà fare Piombino”.