CHIUSI. Settima giornata della stagione regolare del campionato di Serie B Nazionale 24/25 per la San Giobbe che, dopo le due vittorie consecutive ottenute in trasferta a Ravenna e poi all’Estra Forum con Caserta, scenderà in campo di nuovo sul parquet di casa affrontando Herons Montecatini. Quello di domenica 27 ottobre alle ore 18 sarà il primo confronto della storia tra le due formazioni. La sfida dell’Estra Forum metterà di fronte ai Bulls la finalista playoff della passata stagione nonché la squadra che detiene la Coppa Italia di categoria. Obiettivo diverso per le due contendenti: San Giobbe vuole provare ad allungare la striscia vincente, gli Herons, invece, invertire la rotta dopo la sconfitta interna con la capolista Roseto. La gara sarà arbitrata dai signori Tognazzo e Lanciotti. A presentarla, nella conferenza stampa della vigilia, il capo allenatore Nicolas Zanco.
Settimana importante, quella passata, con due vittorie consecutive, a Ravenna e in casa con Caserta, molto convincenti.
Siamo statu bravi a reagire alle difficoltà, al periodo non brillante e alle tre sconfitte consecutive. Il gruppo è stato bravo a compattarsi, a tirar fuori gli attributi, come spesso bisogna fare in queste situazioni, abbiamo ottenuto un risultato importantissimo a Ravenna, contro una squadra viva e in salute, e poi siamo stati bravi a sfruttare l’occasione di incontrare una Caserta incerottata e mettere le mani sulla partita già nel primo tempo.
Uno degli obiettivi era tenere le avversarie sotto i 70 punti. Nelle ultime due partite la squadra ci è riuscita.
Abbiamo provato a dare un obiettivo, reale e tangibile. Ci stiamo provando, ci siamo riusciti in due partite e sono arrivati due risultati importanti, adesso dobbiamo riuscire a mantenere la stessa mentalità, continuare a difendere con aggressività, credere nel nostro sistema che ci sta dando fiducia. Abbiamo cambiato qualcosa ma i ragazzi si stanno impegnando e stiamo lavorando forte per continuare a limare i dettagli ma se difensivamente riusciamo ad essere questi, è ovvio che dall’altra parte del campo, anche con percentuali più basse, è più facile rimanere in partita nei momenti chiave e poi giocarsela punto a punto nel finale.
Mancherà Sacchettini infortunatosi domenica scorsa con Caserta.
Purtroppo Michael non potrà essere dei nostri domani, stiamo aspettando gli esami di lunedì prossimo per togliere ogni dubbio, ma non sarà un recupero rapido. Avrà bisogno di qualche mese per tornare in campo e noi vogliamo continuare a lavorare forte, ottenere tutte le vittorie che possiamo soprattutto per dedicarle a lui.
Montecatini squadra solida, finalista playoff lo scorso anno, vincitrice della Coppa Italia di categoria. Hanno mantenuto l’ossatura aggiungendo pedine importanti.
La qualità di Herons la conosciamo bene. La settimana scorsa sono stati in vantaggio contro Roseto che ad oggi sembra una squadra imbattibile e hanno perso solo nell’ultimo minuto anche in maniera rocambolesca. Parliamo di una squadra solida, esperta, che vuole giocare usando il corpo, specialmente in difesa, e in attacco non dà punti di riferimento. Si passano molto bene la palla e noi dovremo essere bravi a reggere l’impatto iniziale, specialmente quello fisico, e poi cercare di non innescare la loro circolazione di palla e quindi essere più solidi possibile nelle difese degli uno contro uno tenendoli a giocare sempre con la difesa schierata e l’uomo davanti. Più volte riusciremo in questo, più avremo occasioni di dare loro fastidio e di giocarcela fino alla fine.
Che partita è lecito aspettarsi?
I ragazzi stanno bene, stiamo lavorando con fiducia dopo le due vittorie e abbiamo tanta voglia di dimostrare a tutti che abbiamo capito il livello di questo campionato e anche il nostro, alzando l’asticella. Veniamo da due buone partite, troveremo un avversario più tosto e più ostico, vogliamo capire a che livello siamo per giocare con le squadre di alta classifica.