
di Umberto De Santis
SIENA. Nel girone Ovest di Serie A2 Citroën si gioca stasera alle ore 20:30 l’anticipo della 26^ giornata tra Roma Gas & Power Eurobasket Roma e Mens Sana Basket 1871 Siena. Entrambe le formazioni sono ad un passo precedente la lotta per la salvezza e per la vincente sarà un passo decisivo.
La Mens Sana, ancora senza Cappelletti e Bucarelli, ha già riposto da tempo i sogni playoff che un girone d’andata eccellente aveva fatto sognare, e così, col coltello fra i denti, coach Giulio Griccioli presenta la trasferta al Palatiziano: “Stasera a Roma dovremo fare una partita aggressiva e concentrata, perché entrambe le squadre si giocano tanto. Anche l’Eurobasket viene da sconfitte consecutive e vuole come noi vincere per evitare di essere ripresa dalle squadre che sono dietro, che si sono rinforzate ed hanno cominciato a vincere qualche partita. Noi dovremo fare la partita pensando a noi stessi, per togliersi la scimmia della sconfitta. Ci sarà da fare la guerra con le energie che abbiamo, sfruttandole tutte, perché vogliamo rifarci dalla sconfitta dell’andata e provare a portarsi via una partita che per noi è di un’importanza capitale per prendere la giusta fiducia e lanciare lo sprint nel finale di stagione”.
Coach Bonora: “Siena è una squadra tosta, che lotta su ogni pallone ed ha acquisito grande credibilità dopo un’Estate difficile, per questo, dato che bene o male in attacco riusciamo sempre a tirare qualcosa di buono, dobbiamo ripartire dal controllo del ritmo e da un migliore approccio difensivo: nelle ultime partite è stato pigro ed insufficiente. Noi siamo in un periodo delicato, perché, oltre alle tre sconfitte, non stiamo giocando bene e abbiamo perso un po’ di fiducia in noi stessi. La partita di domani, quindi, oltre che per risultati e classifica, servirà a riprendere un po’ di fiducia, coesione e morale, che purtroppo abbiamo un po’ perso nell’ultimo periodo e io stesso sto facendo fatica a recuperare e trasmettere lo spirito che ad inizio girone di ritorno ci aveva permesso di avere una classifica invidiabile”.
Arbitrano i signori E. Bartoli, Vita, Mottola.
Aggiornamento
La Mens Sana dovrà fare a meno di Lorenzo Saccaggi. Il giocatore non è partito con i compagnia causa di un problema fisico emerso nelle ultime ore.