Ha giocato con la maglia della Mensa Sana, poi ha allenato il Poggibonsi
SIENA. Sarà Riccardo Riccardini ad affiancare coach Ricci sulla panchina del Costone. Il posto di secondo allenatore era rimasto vacante dopo la separazione con Fattorini. Riccardini è un volto noto della pallacanestro senese, prima protagonista da giocatore in maglia Mens Sana, poi da allenatore a Poggibonsi, dove ha guidato la prima squadra negli ultimi due anni.
“Sono orgoglioso di essere qui. Il Costone è una grande società – dice Riccardini – e ritengo che ci siano tutti i presupposti per fare bene. Sono qui per dare il mio contributo e poter affiancare Daniele Ricci, al quale voglio dare tutto e dal quale sono convinto di poter prendere molto. L’avvicinamento tra me e il Costone è capitato in un momento in cui ero senza squadra. Avevo da poco lasciato la panchina del Poggibonsi quando si è aperta questa possibilità che non ho voluto lasciarmi scappare”.
Riccardini parla anche dello stato di forma dei ragazzi: “Aver vinto l’ultima partita dell’anno, seppur in modo un po’ rocambolesco, ci ha dato l’opportunità di allenarci con fiducia e serenità nella pausa natalizia. D’altro canto, adesso dovremo aspettare una settimana in più delle altre per tornare sul parquet, e sarà compito nostro non distrarci e non perdere il ritmo gara. Mi accodo a quanto già detto da altri – conclude –, la seconda parte di stagione deve essere quella del riscatto. Per quel che ho visto la voglia e l’atteggiamento sono quelli giusti”.