La Grissin Bon merita per lucidità e determinazione
GRISSIN BON REGGIO EMILIA: White 20, Filloy 10, Gigli ne, Brunner, Antonutti 2, Bell 12, Frassineti ne, Kaukenas 9, Cervi 11, Silins, Pini ne, Cinciarini 18. All. Menetti
MENS SANA SIENA: Viggiano, Hunter ne, Cournooh 2, Haynes 19, Carter 20, Janning 13, Ress 2, Ortner 1, Nelson 4, Udom ne, Batori ne, Green 13. All. Crespi
di Umberto De Santis
REGGIO EMILIA. Dopo due sfide appassionanti e somiglianti tra loro, la serie tra la Montepaschi e la Grissin Bon trasloca al PalaBigi di Reggio Emilia per il terzo capItolo dei quarti di finale della parte bassa del tabellone playoff. Gara intensa vinta nell’ultimo quarto dai padroni di casa, che hanno messo, davanti al caloroso pubblico reggiano, quel pizzico di determinazione e lucidità che occorreva per raggiungere la vittoria.
Siena vince la palla a due e prova a colpire subito dalla distanza con Haynes senza successo. Kaukenas dall’altra parte fa uno slalom tra i suoi ex compagni e realizza. Minuto di frenesia da ambo le parti, poi i campioni d’Italia trovano prima il pareggio con Ortner, successivamente 5 punti filati di Carter per il 2-7 dopo 3 minuti. Reggio non si scompone e trova con Cinciarini e Cervi il nuovo vantaggio, 2′ piú tardi. Haynes riscrive la parità e Green mette nuovamente la freccia per gli ospiti, senza però fare i conti con Troy Bell. 11 pari a 2′ dalla prima sirena. Al primo mini-intervallo comandano i padroni di casa con un vantaggio di 2 punti, grazie all’inventiva di un Troy Bell che appare spavaldo e in partita.
Filloy apre le danze nella seconda frazione, firmando un gioco da 3 punti. Janning risponde ad Antonutti, poi ci pensa White a siglare 4 punti consecutivi che anno volare la Grissinbon a +8 al 13′. La squadra reggiana soffre sotto i tabelloni e Nelson non si fa pregare per accorciare le distanze, sono i primi due punti di un parziale di 10-0, che riporta i senesi in vantaggio. Kaukenas fa a sportellate con Viggiano e si vede fischiare un tecnico che però non frutta nulla per i toscani, visto lo 0/2 di Janning e il possesso palla mal gestito. Haynes corregge il conto dei falli tecnici, White insacca i due liberi ma, poco prima dell’intervallo lungo, è Cournooh a scrivere il nuovo vantaggio di campioni d’italia (29-30).
Al ritorno in campo Kaukenas scalda il pubblico di casa con un arcobaleno ed una tripla che portano i suoi a +3, ma la circolazione di palla della Montepaschi è sempre fluida e fa si che Carter pareggi dai 6,75. Una palla recuperata da Silins e da White la schiacciata del +2, ma Siena non molla e si porta nuovamente avanti con Haynes e Carter, al 26′. Passa poco meno di un minuto e Kaukenas si vede fischiare il quarto fallo personale , permettendo a Nelson di trovare un gioco da 3 punti. Il lituano della Grissin Bon viene confinato in panchina, lasciando il posto a Cinciarini che, ad 1′ dalla fine del terzo quarto, riporta gli emiliani a ridosso degli avversari. Il pareggio 49-49 arriva puntuale, proprio sulla terza sirena, grazie ad un assist al bacio del playmaker azzurro che, con un secondo sul cronometro, serve a White una palla solo da appoggiare al canestro.
Filloy colpisce ancora dalla distanza per ben due volte e fa esplodere il PalaBigi, in apertura degli ultimi 10′ di gioco. Haynes gli risponde con la stessa moneta confezionando, insieme al canestro di Janning, un nuovo controsorpasso al 34′. Al festival delle triple non vuole certo mancare lo specialista Troy Bell, che sigla il 62-60. Kaukenas sente che è il momento decisivo e si mette in proprio, incuneandosi per il 64-60 a 3′ e mezzo dal termine. Viggiano esce dal campo, dopo un fallo antisportivo ai danni di Bell, il quale fa 1/2 ma, sul successivo possesso, Cervi raccoglie comodamente un pallone nel pitturato ed infila il +7 per Reggio. E’ ancora il pivot biancorosso a scongiurare pericoli, concretizzando in schiacciata un delizioso contropiede, sull’asse Cinciarini-White. La squadra di Menetti raggiunge la doppia cifra di vantaggio a pochi secondi dal gong, Siena ricorre a fallo sistematico, ma si vede costretta ad alzare bandiera bianca. Reggio Emilia vince 82-74 e si porta 2-1 nella serie, con la possibilità di chiudere lunedì sera davanti alle telecamere di Rai Sport. Siena ha lottato ma ha ceduto al cinismo dei padroni di casa, nel momento topico della partita.