Grande attesa per il match-clou di andata del girone F di Euroleague
di Umberto De Santis
SIENA. Il Real Madrid arriva alla sfida casalinga di Eurolega contro Siena sull’onda del netto successo in campionato contro il Caja Laboral di Vitoria (84-73) con la bella prestazione di Carlos Suarez (17p) e Felipe Reyes (18). Assorbito l’infortunio di Mirotic nei primi minuti di gara, il Real ha prodotto una grande accelerazione nel terzo periodo, a cui i baschi non hanno saputo resistere. Proprio l’infortunio al piede di Mirotic, un po’ più complesso di una semplice distorsione come era stato detto domenica sera, terrà lontano dal parquet il giocatore per almeno dieci giorni, secondo il sito dell’ACB, per cui domani non sarà in campo contro la Mens Sana, né domenica prossima in campionato spagnolo contro Fuenlabrada.
La squadra biancoverde è partita alla volta della capitale spagnola nella mattina di oggi (24 gennaio), e in serata svolgerà il consueto allenamento di rifinitura sul campo di gara, la Caja Magica. Il coach Pianigiani sintetizza così la partita che si aspetta “L’imperativo è essere dentro la gara da subito. Sono capaci di aggredirti dai primissimi secondi e dovremo fare qualcosa di straordinario per non farci subito soverchiare. Ovviamente giochiamo contro la squadra che segna di più in Eurolega e che in casa propria ha una media di quasi 95 punti a partita. Questo la dice lunga sull’attenzione che dovremo fare e l’equilibrio che dovremo avere per potercela giocare. E’ chiaro che il nostro girone è molto equilibrato e può succedere di tutto, ma è altrettanto vero che vincere in trasferta può rappresentare un salto importante e ci proveremo.”
David Andersen, tenuto prudenzialmente a riposo domenica sera contro Banca Tercas Teramo, sarà in campo con tutte le precauzioni del caso. Invece Ksistof Lavrinovic, che avevamo visto presente nell’ultimo allenamento a Siena e nella riunione tecnica relativa alla gara di Madrid, non sarà pronto per scendere nel rettangolo di gioco prima dell’incontro con Malaga. Quale? Si spera quello di andata in terra andalusa, male che vada sette giorni dopo nel ritorno al Palaestra. Real Madrid-Siena si giocherà alla Caja Magica, mercoledì 25 gennaio ore 20:05 diretta tv Sportitalia.