Lighthouse Trapani – Mens Sana Basket 1871 77-67
(14-11, 31-27, 48-47)
Lighthouse Trapani: Mays, Costadura, Renzi, Tommasini, Simic, Amato, Nicosia, Ganeto, Viglianisi, Filloy, Scott. All: Ugo Ducarello
Mens Sana Basket 1871: Masciarelli, Harrell, Vildera, Ceccarelli, Saccaggi, Flamini, Bucarelli, Pichi, Myers, Tavernari. All: Giulio Griccioli
di Umberto De Santis
SIENA. Sfida di alta classifica nel girone Ovest tra Trapani e Siena. La prima è una compagine in ascesa, mentre la Mens Sana sta passando un momento delicato, dopo un ottimo avvio di campionato.
La Mens Sana si piazza a zona e parte con lo 0-4 di Saccaggi e Myers. Mays e Renzi giudano la reazione siciliana, subito liberi conquistati che valgono il 6 pari dopo 4′. Harrell realizza una tripla ma si segna pochissimo: con 3’45” timeout Lighthouse sul 6-9! Ganeto accorcia, poi Harrell e Viglianisi vanno per il10-11 al 9′. L’abbrivio spinge Trapani che con Scott e Mays allunga. Con 37 secondi alla prima sirena Griccioli chiama timeout, ma dal ritorno in campontanta confusione per nulla, 14-11.
Tommasini apre le marcature del secondo quarto, Myers sbaglia due liberi poi accorcia, incontenibile in area 16-15. Ganeto trova due punti dopo una buona azione, poi due fischi generosi mandano alla fine in lunetta Scott 20-15 al 14′. E’ ancora Scott a segno da tre, con Mens Sana troppo bloccata in attacco alla ricerca di Myers per essere credibile. Così è prevedibile e alla lunga Trapani qualche punto lo porta a casa, con Mays in lunetta. Infatti riesce il nuovo entrato Masciarelli a finalizzare un contropiede per il 25-17 che costringe Ducarello al timeout con 3’54”. Si rientra, Renzi fa 1/2 ai liberi, Harrell alza la parabola e fa 26-19. Giocano a lungo nell’area di Siena, così Viglianisi trova lo spazio per la tripla. Myers commette il terzo fallo, Harrell tiene a galla i suoi ma Renzi guadagna spazio in area. 31-21 con 65 secondi all’intervallo, con un libero per Masciarelli e due per Flamini. Ultimo attacco che sarebbe per Trapani, ma il tiro errato di Filloy diventa una lunga corsa di Saccaggi che piazza il buzzer beater 31-27 con tabella non dichiarata.
12 palle perse sono il dato più preoccupante per Siena. Scott apre le marcature nel secondo tempo, ma la Mens Sana piazza il minibreak 0-6 chiuso da Renzi in schiacciata 35-33. molto impeto e confusione da parte delle due squadre che vorrebbero giocare di corsa, poi Harrell pareggia e Mays risponde da tre 38-35 con 6’40”. Saccaggi accorcia per il -1 con tanto cuore e Ducarello ferma il gioco. Griccioli mette a sedere Myers col quarto fallo, e Mays mette un’altra tripla. Vildera ferma la fuga con 4’34” 41-39, ma Mays è di mano calda per un altra bomba, scarto ridotto subito da Saccaggi. Due liberi di Ganeto muovono il tabellino, su Harrell non succede mai nulla, ma almeno su Bucarelli si, con 2’42” per il 45-43. Ancora Harrell sbaglia da tre lamentando un fallo non rilevato (costante di campionato), e con 1’41” è ancota timeout sul 46-43. Una fiammata 0-4 manda Siena avanti un attimo, ma Mays dalla lunetta riporta la formazione siciliana avanti quasi allo scadere. 48-47.
Myers riprende possesso dell’area dei padroni di casa: schiacciata e libero nell’azione seguente per il 48-50. Affanno di Trapani ma Mays ha la bomba per cavarsi dai guai. Antisportivo a Bucarelli con 6’57”: Mays ne mette solo uno e Scott realizza due canestri in fila: 56-50 e timeout contro la prova di fuga con 6’21”. Harrell tirorna in campo con la tripla, ma Myers lascia strada obbligata a Renzi 58-53. Mays realizza da casa sua al 24esimo secondo, 61-53, Scott alimenta l’inerzia siciliana. La Mens Sana ha gli italiani a secco di punti, facilitando la difesa di casa, poi anche gli episodi di carambola sono favorevoli quindi è +12. Peraltro i biancoverdi appaiono stanchissimi ma Harrell e Myers tengono viva l’ultima fiamma 67-60 con 2’10”. La Lighthouse non chiude l’incontro, ma Bucarelli fallisce due liberi fondamentali. E infatti la risposta di Mays è la tripla dell’anno, subito replicata da Saccaggi quando si entra nell’ultimo giro di lancette. Brividi per Trapani che trova un fischio favorevole in difesa e Scott ha un libero +9. Veloce ripartenza toscana che Harrell finalizza con un gioco da tre punti. Mens Sana inutilmente a testa bassa, prende solo contropiede per il 77-67 finale.