Costone Siena – Basket Cecina 89-92
Parziali: 17-28; 39-43; 57-68;
Costone: Brocco, Massari ne, Radchenko 8, Nasello 18, Paoli F. 8, Paoli M. 8, Banchi 8, Zeneli 21, Bruttini 2, Bastone 14, Torrigiani 2.
Allenatore: Michele Belletti
Cecina: Parietti, Pedroni 3, Mazic 2, Ticà ne, Bruci 8, Dabo, Saccaggi 14, Pistillo 18, Nannipieri 8, Pistolesi 22, Tintori 17.
Allenatore: Andrea Da Prato
Arbitri: Barbarulo, Emmanuele.
SIENA. Inizia con una sconfitta (la prima in stagione in casa) il 2025 del Costone, che al PalaOrlandi deve cedere il passo a Cecina. Siena, alle prese con i problemi fisici di Bruttini e con un Torrigiani influenzato, lotta, ma alla sirena finale sono gli ospiti a festeggiare.
Da domani la squadra tornerà subito in palestra per preparare la trasferta di domenica prossima, 12 gennaio, sul campo di La Spezia.
Partenza bruciante degli ospiti, che si portano sul 2-7 grazie a Tintori e Pistillo. Siena si riavvicina grazie ai punti di Filippo Paoli e Bastone, mentre Banchi trova la tripla del 9-9. Un libero trasformato dà ai gialloverdi il primo e unico vantaggio della partita, ma Pistolesi trova punti in serie e sigla il 10-16. Torrigiani e Nasello valgono il -3, ma le triple di Bruci e Saccaggi fanno malissimo al Costone. Dopodiché, è il rocambolesco canestro sulla sirena di Bruci a fissare il 17-28 a fine primo quarto. Il Costone trova un minibreak di 4-0, ma ora è uno scatenato Saccaggi a guidare Cecina nelle transizioni offensive, portando i suoi sul 23-35 quando mancano 6’16” all’intervallo. Dopo il time-out, sembra accendersi la squadra di Belletti: Bastone e Filippo Paoli realizzano, Zeneli trova cinque punti e, infine, il contropiede capitalizzato da Radchenko riporta Siena sul -4. Nannipieri e Pistillo tentano di replicare al parziale, ma ora sono i punti di Bastone e Nasello che mandano le squadre all’intervallo sul 39-43.
Il secondo tempo si apre con un parziale 12-2 in favore degli ospiti. I punti di Nasello e Filippo Paoli provano a tenere a galla Siena, ma le conclusioni di Pistolesi e Pistillo issano Cecina sul 44-60 a metà frazione. Il Costone non vuole alzare bandiera bianca e, dopo l’espulsione di Mazic, torna sul -12. Bruci da tre riporta sul +15 Cecina, ma i canestri di Nasello e Zeneli consentono comunque ai gialloverdi di andare sul 57-68 agli ultimi dieci minuti. Siena torna sul -7 in apertura di quarto quarto, appoggiandosi a Radchenko e Bastone. Cecina, dal canto suo, non si scompone e replica colpo su colpo, facendosi trascinare fino al nuovo +13 da Pistolesi e Pistillo. Siena gioca tutte le sue carte mandando a segno dalla lunga distanza Zeneli per il -7. Cecina sembra essere in grado di condurla fino alla fine ma, proprio quando tutto sembra finito la partita si riapre. Complici anche i viaggi in lunetta non perfetti degli ospiti, le triple di Alessandro Banchi e Filippo Paoli rimettono tutto in discussione: a 19” dalla fine, il tabellone recita 88-90. Nel convulso finale, non trema la mano di Saccaggi, che realizza dalla lunetta. Il Costone, che ha il merito di costruirsi anche il tiro dell’overtime, non riesce a pareggiare i conti. Al PalaOrlandi termina 89-92.