SIENA. E' ancora e sempre tempo di sfide per la Mens Sana, reduce dal terzo posto in Eurolega. E scusate se è poco. Ora, carica e motivata, la squadra biancoverde affronta una ulteriore battaglia, quella con la Fortitudo Bologna che andà in scena domani sera (10 maggio) al Palasclavo.
Il coach biancoverde Simone Pianigiani presenta questa sfida che sa di classicissima: "Naturalmente a questo punto dell’anno c’è una tensione particolare, qualunque sia l’avversaria. E la Fortitudo non è di certo squadra da sottovalutare: ha ottimi giocatori e tanto talento, con un roster completo e in questo momento, raggiunti i Playoff all’ultima giornata, anche con una grande fiducia nei propri mezzi. Ci affronteranno con grande entusiasmo per cercare di sovvertire il pronostico. D’altro canto noi siamo consapevoli del loro valore e dunque non li sottovaluteremo. Dalla nostra abbiamo tutte le motivazioni per far valere la maggiore continuità e consistenza che abbiamo avuto nell’arco di tutto il Campionato e tanto per iniziare bene cercheremo di tenere il fattore campo. Ora giochiamo un giorno sì e uno no – continua il coach senese -, sarà una nuova prova di resistenza e continuità anche per noi. In assoluto sarà fondamentale partire bene, anche perché altrimenti con questi ritmi ci sarà poco tempo per aggiustare e cambiare. Detto questo, siamo poi consapevoli che comunque anche a Bologna ce la potremo giocare, seppur su uno dei campi più ostici per atmosfera e fattore tifo".
Di fronte la Mens Sana avrà Joseph Forte, un ex tutto pepe: "Joseph è un giocatore di grande talento e persona alla quale sono molto affezionato. So che fermare la sua vena realizzativa sarà difficile, ma non sarà quello il nostro problema: quello che conta è che sia la squadra a prevalere. Dovremo fermare il loro gioco, indipendentemente da Forte che sicuramente farà un’ottima gara".
Tornando a guardare in casa propria Pianigiani sottolinea il momento difficile della stagione, ma dellasquadra dice: "Fisicamente sta abbastanza bene, sempre considerando che siamo a maggio e soprattutto considerando i tanti impegni avuti fin qui. Anche psicologicamente va bene, siamo usciti con fiducia dalla Final Four, i giocatori hanno ricevuto grandi attestati di stima sulla loro stagione europea e vogliono confermarsi in Campionato. C’è insomma positività e voglia di tornare subito in campo, tutti i presupposti dunque per iniziare questo cammino dei Playoff con la giusta spinta".
Infine, un occhio alle tribune ed ai tifosi biancoverdi: "Siena-Bologna, a prescindere dalla distanza nei punti che hanno avuto quest’anno per tutta la stagione, è sempre sfida di grande richiamo – dichiara coach Pianigiani. Credo che la cornice sarà meravigliosa e darà ulteriori motivazioni ai giocatori delle due squadre. Per quanto riguarda Siena, il nostro pubblico è stato quasi commovente nella sua vicinanza e fedeltà affrontando anche la difficile trasferta in Spagna: mi aspetto dall’atmosfera un grande spettacolo in più, oltre a quello sul parquet".