MENS SANA SIENA-UPIM BOLOGNA 91-72
PARZIALI: 14-17; 45-39; 60-48
MONTEPASCHI SIENA: Berti, Mc Intyre 14, Ilievski 7, Crotta ne, Eze 6, Carraretto 3, Sato 13, Thornton 10, Lavrinovic 15, Ress 2, Diener 9, Stonerook 12. All. Pianigiani
UPIM BOLOGNA: Jenkins 5, Mancinelli 4, Cittadini 4, Torres 13, Lamma 3, Bagaric 2, Janicenoks 16, Forte 12, Thomas 2, Calabria 11, Fratini ne, Somvi ne. All. Sakota
di Claudia Cavallo
SIENA. Iniziano bene i play off per la Mens Sana, che si aggiudica gara 1 battendo l’Upim Bologna per 91-72 al termine di una gara che ha visto i bolognesi aggiudicarsi la prima frazione, prima di cedere le armi e la vittoria finale ai padroni di casa.
Bologna parte da subito molto forte, i canestri di Mancinelli, Bagaric e dell’ex forte fanno si che gli uomini di Sakota, a metà della prima frazione, si portino sul 6-12. Siena però è li, Sato infila 6 punti consecutivi e anche Lavrinovic non si lascia pregare ad andare a canestro, a pochi secondi dalla fine il tabellone segna il 14-15, ma Thomas da sotto segna il 14-17 che chiude il quarto.
La seconda frazione di gioco si apre con la tripla di Diener che raggiunge il pareggio, 17-17, ma è il canestro di Lavrinovic che segna il vantaggio mensanino con Bologna, però, che non ci sta e con Forte si riporta in pareggio prima che Diener metta a segno la tripla del secondo sorpasso. Stonerook si iscrive a referto infilando la tripla del 31-27, ma prima Torres e poi Jenkins sembrano vanificare il lavoro senese, a riportare tutto nei binari giusti ci pensa TMac di nuovo dai 6.25. Gli ultimi minuti del secondo quarto sembrano interminabili, con repentini capovolgimenti di fronte, ma al fischio della sirena le due squadre vanno a riposo sul 45-39. La marcia è quella giusta, il gioco c’è così come l’intensità agonistica e per la terza frazione le due squadre scendono in campo ancora più combattive. Ad aprire le danze ci pensa la tripla di Sato, dall’altra Mancinelli fa ½ ai liberi e Eze segna il canestro del 50-40. Il gioco è veloce, Lamma e Torres infilano due triple quasi consecutive intervallate prima da Thornton che segna da sotto e poi da Eze che schiaccia. Il punteggio rimane sempre sul +10 senese con Janicenoks che infila il 57-47 prima che Thornton segni da due e infili un libero su due per il 60-48 con cui si chiude il terzo periodo. È Jenkins a segnare il primo canestro dell’ultima frazione, seguito da Stonerook che infila la tripla. Il ritmo sale, le difese battagliano e il gioco si fa pressante da entrambe le parti, Janicenoks mette a segno tre liberi consecutivi, Stonerook infila una tripla centrale e poi una schiacciata a due mani, Torres segna da sotto, Lavrinovic prima segna da due poi infila pure due liberi, Calabria da tre seguito da TMac, il punteggio a tre minuti dalla fine è 78-60 per il +18 mensanino. Emozioni una dopo l’altra fino alla fine del tempo con Siena che ha già ipotecato la vittoria ma che continua a combattere così come Bologna che alza bandiera bianca solo alla fischio della sirena. La gara si chiude sul 91-72, lunedì gara 2 al PalaDozza, palla a due alle 21.
Alla fine il commento soddisfatto di coach Simone Pianigiani: “Abbiamo fatto una buona partita: dovevamo gestire le energie rimaste dai tanti impegni degli ultimi tempi e affrontare una Fortitudo giunta qui invece carica e preparata. Direi che ci siamo riusciti. All’inizio abbiamo un po’ faticato, poi piano piano abbiamo messo la testa avanti con regolarità: abbiamo iniziato a difendere nel modo giusto e attaccare di conseguenza come dovevamo. Con questo programma dobbiamo ripartire e pensare alla seconda gara, con la consapevolezza che c’è sempre qualcosa da fare meglio. Ora vogliamo andare a Bologna e iniziare la partita con la giusta mentalità, quella che abbiamo sempre avuto fin qui: loro hanno talento e grandi potenzialità ma noi siamo stati presenti nel rompere i loro giochi, pressare e difendere. Ho visto maturità nei miei ragazzi, che non hanno mai pensato al punteggio, spero di rivederla anche al Pala Dozza”.
Dall’altra coach Dragan Sakota: “Approfitto innanzitutto per fare le mie congratulazioni a Siena per aver raggiunto la Final Four. Per quanto riguarda questa partita, abbiamo iniziato bene ma non abbiamo avuto continuità nel rendimento. Poi nei playoff perdere di venti o di un punto è la stessa cosa: da domani analizzeremo la partita e ci prepareremo al meglio per lunedì. Certo è che in gara-2, davanti al nostro pubblico che ci ha tanto sostenuto in questa stagione, cercheremo di fare una grande gara. Solo a questo ora dobbiamo pensare”.