SETTORE FEMMINILE
SERIE B
Aymarà Costone Siena – Jolly Acli Livorno 34/54
E’ ripartito sabato il campionato di serie B per la Aymarà Costone Siena con l’arrivo al Pala Orlandi della capolista Jolly Acli Livorno. Le rosazzurre, squadra che collezionava un percorso netto di 12 partite vinte e 0 perse , sono arrivate a Siena con l’intenzione di riprendere il cammino, essendo uscite pochi giorni prima dalla loro prima netta sconfitta di tutto il campionato contro la Pallacanestro Femminile Prato.
Troppa Livorno per le ragazze di coach Fattorini che ne escono sconfitte.
Il buon primo quarto chiuso in vantaggio si è sciolto come neve al sole e le Labroniche hanno imperversato sul parquet del Pala Orlandi chiudendo con un indiscutibile 34/54.
Prossimo impegno in casa bianconera fissato per domenica 21 gennaio ore 18.00 in trasferta contro Pallacanestro Femminile Firenze.
Staff Tecnico: David Fattorini, Federico Ferrini e Samuele Feroci.
Tabellino
AYAMARA’ COSTONE SIENA: Posta, Bonaccini V. 11, Sabia 5, Sposato 6, Sardelli 6, Pierucci 6, Pastorelli, Nanni, Ginanneschi, Zanelli, Bonaccini G. Calugi ne. All. Fattorini
Arbitri: Borchi e Natale
Parziali: 12-8, 16-27, 25-42
UNDER 19
P.F. Costone Siena – P.F. Livorno 46/42
Una vittoria bella e combattuta per le U19 del Costone Siena che hanno inaugurato il 2024 nel migliore dei modi.
UNDER 15
P.F Costone Siena – Firenze Academy 23/96
Duro scontro contro un avversario di tutto rispetto per le nostre U15, la Firenze Academy. La capolista si è presentata subito agguerrita, ma le nostre ragazze hanno risposto senza mai arrendersi e senza farsi condizionare dal punteggio.
Prossima gara giovedì 18 contro la Virtus Siena.
UNDER 13
Fine settimana intenso per le Under 13 del Costone, impegnate in due partite consecutive. Se contro Sansepolcro le avversarie hanno imposto il loro gioco, ben diversa è stata la gara contro Prato dove l’impegno dimostrato non è bastato ad evitare la sconfitta per soli 4 punti.
GAZZELLE
Quando dici: “sabato mattina” e “Palazzetto Costone”, non puoi che pensare ad una partita di Basket e in campo questo fine settimana ci sono state le Gazzelle del Siena Basket Rosa e del Basket Asciano (due squadre che investono ormai da anni sul settore femminile), con una partita combattutissima.
SETTORE MASCHILE
UNDER 19
13/01/24 1° ritorno
ASD Poggibonsi Basket- Maori Group Costone Siena 55/52
Un blackout realizzativo nel quarto periodo permette al Poggibonsi Basket di fare suo il derby U19 contro il Maori Group Costone Siena di coach Franceschini. Partita combattuta fino al vantaggio in doppia cifra dei gialloverdi nel terzo quarto. A quel punto la partita sembrava in controllo per i senesi ma purtroppo un parziale negativo nel finire del quarto periodo porta alla seconda sconfitta stagionale.
Tabellino
MAORI GROUP COSTONE SIENA :
Martucci 5, Brocco 9, Sannelli 5, Montigiani , Ciompi, Lo Savio ,Ciofi , Bruni 8, Grilli 21, Martorelli, Giannettoni, Giusti 4. All: Franceschini Ass: Ondo Mengue
Parziali: 18/ 16- 11/17 – 8/11- 18/8
UNDER 17 SILVER
14/01/24
Virtus Certaldo – Costone Siena 56/45
Dopo una striscia positiva di 9 vittorie consecutive la nostra U17 Silver perde la propria imbattibilità nella trasferta di Certaldo.
I padroni di casa hanno infatti un approccio più pragmatico alla partita ed i ragazzi gialloverdi accusano subito il colpo, finendo il primo quarto sotto di 5.
Questo labile distacco verrà mantenuto anche alla fine del secondo quarto, con la Virtus Certaldo in vantaggio ancora per 31 a 25, nonostante una flebile parvenza di rimonta.
Nel terzo quarto la squadra del Costone si trova ancora imbrigliata nella tenace difesa a zona dei padroni di casa, i tentativi di rimettere in carreggiata la partita sono vani, complice anche i troppi errori al tiro, così i ragazzi finiscono sotto di 14 con un sonante 49/35.
Alla fine anche l’ultimo quarto continua su questa strada e il risultato finale segna 56/45, che coincide con la prima sconfitta della stagione.
Adesso dopo l’attenta analisi degli errori commessi, testa al prossimo impegno casalingo contro la Gea Grosseto.
Tabellino
COSTONE SIENA:
Maugeri 12, D’angelo, Musli, Sommella 11, Ciacci 9, Pianigiani 3, Chiantini 1, Accordi 6, Roncucci, Brocco 3, Bolognesi, Tozzoli
Allenatore: Fabrizio Mottini
Assistenti: Jacopo Borri, Niccolò Mottini
UNDER 15
13/01/24
S.B.Arezzo – Costone Siena 44/69
Vittoria indiscussa dell’Under 15 nell’ultima partita del girone di andata in casa di S.B.Arezzo.
Dopo un inizio un po’ a rilento dei ragazzi gialloverdi che non riuscivano a trovare il ritmo giusto (1 quarto 10-14, 2 quarto 20-26), al rientro in campo dagli spogliatoi, dopo il richiamo di coach Mottini, prendono il largo con un parziale di 8 a 25 che mantengono anche nel 4 quarto.
Belle prestazioni di Pellegrini, Moris e Chiarelli.
Tabellino
COSTONE SIENA:
Pellegrini 21, Moris 21, Chiarelli 15, Peri 4, Grisanti 3, Bartorelli 2, Di Cunto Stefano 2, Di Cunto Francesco 1, Pepi, Anzani, Mladenov, Mascelloni.
ESORDIENTI
Solo complimenti per gli Esordienti dal “cuore grande” che sabato mattina hanno risposto bene in campo Virtus. Partita interessante sotto l’aspetto tecnico e sportivo, i ragazzi sono stati bravi.
La vittoria per gli Esordienti gialloverdi è stata l’avere il giusto atteggiamento, metterci grande impegno e un buon gioco di squadra. La poca precisione al tiro ha peccato sul risultato finale ma siamo sicuri che il giusto lavoro in palestra alla fine paga sempre.