Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Per chi suona la Campana. Sì, Messina a Siena!

di Enrico Campana
SIENA. Dunque è vero: finito il campionato, Ettore Messina sarà il coach di Siena!
Cominciamo con quello che sembra proprio uno scoop contenuto  nella precedente puntata di questa rubrica. Uno scoop frutto di logica, conoscendo le parti in commedia, mica una soffiata. Un professionista del basket che stimo dopo avermi letto mi ha mandato la seguente email: “Grande Enrico, con colpevole ritardo, mi sono collegato al Cittadino (che ho salvato tra i preferiti) ed ho letto il tuo articolo del 28 su Dino, Recalcati e la panchina azzurra. Credo che tu per primo abbia dato la notizia di Messina a Siena, che circola con insistenza nei nostri ambienti. So che ormai da mesi, se non un paio d'anni, i colloqui telefonici settimanali tra M&M (non si tratta di quei dolcetti colorati ma di Minucci & Messina, nda)  non conoscano sosta. Bello leggere i tuoi articoli
Chi dunque dopo Recalcati, il coach del secondo posto olimpico di Atene?. Risposta facile: Simone Pianigiani, se Messina firma con Siena.
Il passaggio appare scontato. Sia che nell’Additional Round, l’ultimo giro di roulette per l’europeo di settembre in Polonia l’Italia acciuffi – grazie al probabile rientro dei 3 azzurri della NBA –  il 16° posto  utile (Francia di Parker permettendo…), e sia che non si qualifichi. C’è bisogno dentro la Fip di aprire una pagina nuova nella gestione del basket  e il compito tocca al personaggio più degno, Dino Meneghin, eletto  “a furor di popolo” il 7 febbraio  presidente della Federbasket. E’ doveroso mandargli i nostri auguri, il movimento ha bisogno infatti di un gladiatore  del suo pari, non  più dell’azzeccagarbugli bravo con le scartoffie.
Appena eletto,  guardando al futuro, non solo per il bene della nazionale  in relazione al cruciale appuntamento estivo ma soprattutto per sancire un principio tecnico aureo applicato con successo per decenni dal basket slavo – gli ex giocatori al potere –  non potrà non pretendere dal Consiglio Federale il via libera per la riforma dello statuto. Questo vorrà dire conferire i pieni poteri all’”amico Charlie” quale DT del Settore Azzurro col compito di occuparsi dell’organizzazione di tutte le squadre, della scelta (o dell’indicazione, diciamo così altrimenti qualcuno si offende) dei tecnici, dell’indirizzo tecnico comune, e di  inglobare anche l’istruzione degli allenatori e  degli arbitri.
Un lavoro  difficile per il quale Recalcati è tagliato avendo con onore passato tutta la trafila del basket, giocatore-simbolo, match winner, allenatore di giro e da scudetto e poi head coach titolato (bronzo europeo 2003 e argento olimpico 2004). Non è il caso di “salvare il soldato Ryan”, ma di utilizzare l’esperienza del “generale Charlie” il quale dimostra 10 anni meno dei suoi 63 anni, è conosciuto e rispettato in tutto il mondo, ha un suo stile impeccabile anche quando viene attaccato rudemente. Vogliamo darlo in pasto ai critici d’accatto, a quelli che magari non hanno mai letto il regolamento del basket e men che meno riletto i propri articoli?
La questione andrà affrontata subito nei prossimi giorni, senza aspettare il risultato dell’Additional Round e l’emotività del momento. Quello del DT è un lavoro in profondità, non è possibile fare il coach e il programmatore. Credo che Recalcati sarà quindi il primo a proporre l’assunzione del nuovo allenatore, magari fungendo da tutor nell’Additional Round se la scelta cadrà su un giovane. E quindi anche questa scelta passa per prima da Siena.
Sull’ipotesi che Simone Pianigiani sia il suo successore anche in nazionale, ospite di  Time Out, rubrica settimanale del basket di Radiorosa, Recalcati ha rilasciato un commento che apre le porte a questa soluzione, e sicuramente ne avrà parlato sabato con Minucci per la  tappa veronese di Basketball Generation.
"Simone –  così parlò Recalcati – ha le qualità per poter assumere in futuro il ruolo di Ct. Bisogna vedere se il ruolo si sposa con le giuste ambizioni di Simone a diventare un allenatore di livello europeo. A mio giudizio, possiede le qualità per diventare, dopo Messina, il miglior allenatore europeo. Senza dimenticare che la carica di CT esige scelte e rinunce. Mi sembra presto per queste rinunce. Ma nel suo futuro, ci può essere la Nazionale".
Alla fine Paolo Bartalini, l’intervistatore, ha passato a Recalcati una mia domanda riguardante il gioco "tridimensionale" di Simone Pianigiani, e cioè la capacità  – come sostengo  da tempo – della sua squadra di battere le rivali con l’attacco, la difesa e di “ucciderle” mentalmente. Una tesi che porto avanti da un po’ di tempo, e che riassumo: il marketing è una bella e utile cosa,  non sempre porta soldoni ma  spesso tanti ne fa spendere, alla fine sono i risultati che conta, e quindi l’imprinting sul gioco del grande allenatore. E il segreto della Mps, anche se nessuno osa scriverlo pena la scomunica,  è il “mood senese” realizzato da Pianigiani attraverso esperienze importanti dentro la Mens Sana (Ataman e Recalcati, magari le minuzie di zio Cardaioli e ovviamente le diavolerie di Dado Lombardi) ma anche fuori (Mario Blasone e il suo concetto di organizzazione di un team).
"Enrico, come al solito, è nel giusto – ha risposto Recalcati riferendosi se non erro al sottoscritto –  Simone è giovane e ha già maturato molte esperienze, grazie anche alla capacità di osservare e di fare propri dei concetti di allenatori con i quali ha lavorato. Ma soprattutto ha un proprio modo di vedere le cose, ha le idee chiare in merito a ciò che vuole raggiungere ed è capace di farsi seguire dal gruppo".
Ringrazio Recalcati per aver riconosciuto che “al solito sono nel giusto”.
Del resto, anche su Minucci ho avuto ragione. E come promesso ve lo spiegherò prossimamente.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula