L'ultima voce sarebbe la famiglia Della Valle in sinergia con le iniziative fiorentine

di Umberto De Santis
SIENA. La Mens Sana è ritornata dal torneo Geovillage di Olbia con una vittoria e una sconfitta. La notizia positiva è che la vittoria è arrivata contro la Cimberio Varese che teoricamente dovrebbe essere più avanti nella preparazione, visto che deve giocare il Qualifying Round di Euroleague a Vilnius prima di venire a Siena a contendere la Supercoppa italiana alla Mens Sana. Ma l’attenzione è puntata altrove, con i tifosi in rivolta per il trasferimento al PalaMandela delle gare interne di quella che si chiamava una volta Coppa Campioni, e che si stanno organizzando per iniziative che promettono qualcosa di eclatante. E questa attenzione sarebbe il nuovo sponsor, cruccio e delizia di ogni società sportiva che si rispetti.
Dopo una campagna primavera-estate passata a sfogliare la margherita dei possibili nuovi sponsor per sostituire il logo Montepaschi in scadenza dopo 13 anni (Kinder, Angelini, Angelucci e chi più ne ha più ne metta) ecco in arrivo l’ultima novità. Una indiscrezione che segue il recente accordo con la Fiorentina calcio per valorizzare – se possibile – il trasferimento fiorentino della Mens Sana per giocare le partite dell’Euroleague. Una bella sponsorizzazione pluriennale della famiglia Della Valle con il loro marchio Tod’s, che sarebbe il presupposto per il trasferimento della società in riva all’Arno.
Non si registra alcuna presa di posizione da parte della Polisportiva Mens Sana, che possiede l’87% delle azioni della Mens Sana Basket Spa ed il titolo sportivo. Ma si pensa che sul tavolo del suo presidente Piero Ricci, che è anche direttore di Confindustria Siena, sia stato preparato un ampio dossier sulla vicenda che riguarda la sua polisportiva, di cui il basket è la punta prestigiosa di una attività che coinvolge 19 discipline sportive, anche con risultati di assoluto rilievo a livello nazionale e internazionale.
Certo, nonostante gli sforzi di società come Affrico, la situazione del basket del capoluogo è a livelli molto inferiori rispetto all’appeal della serie A o dell’Euroleague. E Della Valle non risulta essersi mai interessato agli altri sport cittadini, così che è afcile mettere in risalto una partnership che promette faville: i migliori risultati la Mens Sana Basket li ha ottenuti proprio grazie alla munificenza e alla programmazione pluriennale che lo sponsor Montepaschi le ha garantito.
Maggiore visibilità della piazza fiorentina rispetto a quella senese? Balle astronomiche: se parlate con qualcuno che si interessa di sport o di scommesse sportive in giro per il mondo, calcisticamente parlando la Fiorentina è conosciuta come il Siena calcio. Perchè nel mondo del basket Firenze proprio non esiste …