Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Nicolas Zanco rientra a Chiusi dopo la parentesi con l’U16 azzurra

CHIUSI. Appena tornato dall’esperienza con la nazionale italiana Under 16 al torneo di Iscar e subito rientrato a pieno regime sulla panchina biancorossa della San Giobbe. Il focus a trecentosessanta gradi sulla parentesi azzurra e sulla stagione dei Bulls con Nicolas Zanco, primo assistente nello staff tecnico di coach Bassi. “Un’esperienza veramente emozionante. Ricevere la chiamata azzurra è stato il coronamento di un sogno, ma credo lo sia per ogni allenatore. Prima di tutto una grande esperienza a livello personale ed emotivo, poi ho trovato un gruppo di ragazzi fantastici all’inizio di un percorso che porterà agli europei. Ci tengo a ringraziare Giovanni Bassi in primis, ma tutta la società della San Giobbe, la Reyer Venezia e Alberto Buffo per avermi dato questa opportunità e per avermi permesso di lasciare il club per qualche giorno per andare in nazionale”. 

Il torneo è la prima tappa di un percorso che porterà all’impegno europeo di agosto. In virtù di quanto visto in Spagna che pensiero ti sei fatto sui prossimi appuntamenti? “In relazione a quanto visto a Iscar abbiamo un gruppo interessante. Magari, ad oggi, un po’ più indietro rispetto a corazzate come Spagna, Francia e le prime della classe a livello europeo. Però abbiamo ragazzi interessanti che cresceranno nell’arco dei mesi. L’obiettivo è quello di colmare il gap da ora all’europeo di agosto e andare a Creta per giocare le nostre carte, magari rimanendo in prima fascia e poi andando ai playoff. Vedremo quanto saremo stati bravi a crescere nei prossimi mesi”. 

Da sempre abituato a lavorare con i ragazzi, qual è la tua opinione sullo stato di salute del basket italiano a livello giovanile? “A livello numerico abbiamo un movimento molto vivo, ci sono tanti ragazzi che si avvicinano alla pallacanestro e che vogliono mettersi alla prova. Però dal lato infrastrutture, palazzetti e palestre siamo indietro. In più si cerca di far troppo presto selezione, dando poca possibilità di lavorare sulla qualità. Di rimando a questo si verifica un fenomeno di dispersione dei ragazzi di talento e questo è un aspetto deficitario rispetto alle altre nazioni europee, paesi in cui la cultura, anche a livello scolastico e giovanile, è sicuramente più avanti rispetto alla nostra. Il nostro è un processo diverso che porta ragazzi dai 18 ai 22 anni a poter già competere e far parte dei roster delle prime squadre. Un po’ quello che è successo a noi alla San Giobbe, ma anche in altre realtà ci sono ragazzi giovani che giocano da protagonisti nei campionati senior. Questo, negli altri campionati europei, a volte non accade”.

Passando alle vicende di casa San Giobbe la scorsa settimana è stata probabilmente la più complessa. “Una settimana complicata per la squadra e per me. Sono rimasto in contatto quotidiano con lo staff. Il sentimento che ha prevalso, purtroppo, è stata la preoccupazione per gli infortuni. Ne abbiamo avuti tanti e hanno inficiato sulla preparazione della partita, non permettendoci di arrivare pronti alla domenica. Penso che il nostro punto di forza in questi mesi sia stata la preparazione di squadra e di staff per lavorare sul gap che ci vede indietro rispetto agli avversari. A volte a livello fisico, altre a livello tecnico. Con la tattica siamo riusciti a colmare il divario e a giocare punto a punto la maggior parte delle partite. La settimana scorsa tutto questo non è stato possibile e la partita ne è stata lo specchio”.

Visti i tanti problemi fisici è il momento di lavorare sulla testa dei ragazzi? “La fiducia, quando arrivano tante sconfitte, è la cosa più difficile da mantenere. Noi stiamo attraversando un periodo poco brillante dal punto di vista dei risultati e, per questo, un gruppo giovane e a volte inesperto, può rischiare di demoralizzarsi. I ragazzi hanno però tanta voglia di lavorare, siamo tornati in palestra con un altro spirito, stiamo piano piano recuperando i pezzi e speriamo di riavere i giocatori che mancano da tempo nelle prossime settimane”.

Arriva Udine, una delle migliori squadre del campionato. Paradossalmente la partita più semplice da preparare? “Da un punto di vista tecnico e tattico sì. Squadre del genere giocano bene a pallacanestro, hanno le idee chiare e gli stimoli sono più semplici da trovare. Paradossalmente è tutto più facile durante la settimana rispetto a quando hai davanti partite tese che sei costretto a vincere, oppure squadre più sporche con le quali fai fatica. Con Udine, lo abbiamo dimostrato all’andata nonostante il gap finale, facemmo una partita attenta, riuscendo a stare a contatto fino all’inizio del quarto quarto. Contro questa tipologia di squadre riusciamo ad avere preparazione e un accoppiamento difensivo nonostante l’ovvio gap fisico; sia per stimoli che per tattica sono convinto faremo la nostra partita”. 

Quale può essere la ricetta per i prossimi mesi? “Probabilmente, dal punto di vista mentale, bastano una-due vittorie per ritrovare l’entusiasmo. Credo serva una scintilla per riaccendere sia i ragazzi che l’ambiente e per trovare settimane di continuità di lavoro, di energia e di tranquillità. Dall’altro lato, il recupero degli infortunati ci darebbe la possibilità di disporre del roster al completo, cosa successa solo in un’occasione su quindici, e potrebbe aiutare noi dello staff ad avere più scelte, ma anche i giocatori che risulterebbero meno logorati dall’iper utilizzo forzato e più lucidi nei momenti decisivi”. 

Di fatto per te un rientro in famiglia dopo l’esperienza in Reyer. Come ti stai trovando a Chiusi? “Mi sto trovando molto bene, sapevo sarebbe stata un’annata con una squadra giovane e da modellare. Per un allenatore come me, abituato al settore giovanile ma con esperienze anche nelle prime squadre, un ambiente molto stimolante. Ho ritrovato ragazzi come Chapelli e Possamai con i quali avevo lavorato a Venezia, con lo staff c’è un rapporto speciale sia dal punto di vista tecnico che umano e non potevo chiedere di meglio personalmente. Mi sto trovando molto bene, ma questo vale anche per la mia famiglia. Vivere a Chiusi è stata una bella sorpresa”. 

Che tipo di persona è Nicolas fuori dal palazzetto? “La pallacanestro è un lavoro abbastanza totalizzante che richiede tanto tempo da dedicare dentro e fuori dal campo. Lo sport e il gioco mi avvolgono anche fuori dal palazzetto, sono una persona che si dedica a qualsiasi tipo di attività e a cui piace giocare a tutto, anche a carte. Ho tanto agonismo, voglio sempre vincere anche se gioco con i miei nipoti. Per il resto mi piace viaggiare, se posso con la mia famiglia ma anche da solo per trovare un po’ di relax. Mi piace sperimentare nuove culture anche a livello culinario. Mi definisco un sognatore viaggiatore con la testa sulla pallacanestro”. 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula