Montomoli: "Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi e dei numeri che crescono anno dopo anno"
SIENA. È ormai a pieno ritmo la stagione sportiva del Costone che anche nell’annata 2024/25 è ripartita con più voglia che mai in tutte le sue sfaccettature. Arrivati a metà novembre, tutte le sezioni hanno iniziato i propri campionati, dalle prime squadre fino al settore giovanile e al minibasket per un totale di quasi 500 tesserati gialloverdi.
“Il Costone è una realtà che guarda da sempre al proprio territorio e al futuro. Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi e dei numeri che crescono anno dopo anno”. A parlare è il presidente dell’Asd Costone, Emanuele Montomoli, che ha fatto il punto sul nuovo corso. “Da questa stagione abbiamo ristrutturato l’impianto del settore giovanile – prosegue –, grazie alla nomina di un nuovo responsabile organizzativo del settore giovanile, David Fattorini, e di un responsabile tecnico, Andrea Monciatti. Loro, che lavorano ogni giorno spalla a spalla con il Direttore generale, Andrea Naldini, e con il Direttore sportivo, Francesco Bonelli, gestiscono il nuovo corso. Stesso discorso per il minibasket, dove al responsabile organizzativo, che è ancora David Fattorini, abbiamo affiancato Rosy Galasso e Fabio Tozzoli. In questo quadro si inserisce anche il progetto scuole, curato da Marco Collini, che vuole portare il mondo del Costone nelle scuole senesi. Inoltre, questa stagione abbiamo visto nascere anche due nuovi progetti: il doposcuola con il Costone e il corso “Attiviamoci” per i ragazzi nati dopo il 2020. Per il Costone sta nascendo una nuova fase, di espansione e di dialogo con le società del territorio. In questo senso non posso che ringraziare le società del Valdelsa basket, dell’Asciano basket e della Polisportiva San Rocco, con le quali è nata una reciproca collaborazione su settori giovanili e minibasket. Infine il Costone è tra le prime e più entusiaste sostenitrice delle iniziative di PalioACanestro, un progetto che vuole sostenere la crescita e la formazione dei giovani senesi attraverso i valori dello sport”.
“La priorità, per una società che ha la vocazione sociale nel proprio Dna, è sempre quella di mettere i ragazzi al centro, di metterli nella migliore condizione per esprimersi e soprattutto divertirsi – prosegue Montomoli –. Queste partnership danno infatti modo a tutti di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze tecniche e umane. Voglio ringraziare in modo particolare il nostro staff di allenatori e di tecnici, tutti estremamente qualificati, che lavora per la miglior riuscita di tutto”. “Da questo presupposto – conclude il numero uno costoniano – nascono anche tanti accordi con i partner sul territorio. Penso agli accordi raggiunti da Vismederi Pharma e Vismederi Diagnostics, che mettono a disposizione dei nostri atleti una intera rete di professionisti per la cura dei ragazzi. In una realtà come la nostra, la salute non può che essere al primo posto”.
Gli allenatori del settore giovanile:
- Under 19 Silver – Filippo Franceschini, Niccolò Mottini
- Under 17 Silver – Antonio Artini, Alessio Romana
- Under 15 Gold (Virtus Asciano) – Andrea Monciatti, Filippo Totaro
- Under 15 Silver – Massimiliano Vagelli, Daniele Bellocci
- Under 15 CSI – Daniele Bellocci
- Under 13 – Jury Di Vincenzo, Gaia Falini
- Under 13 CSI – Gaia Falini, Jury Di Vincenzo
Gli allenatori del minibasket:
- Esordienti 2013 – Gianni Marzocchi, Jury Di Vincenzo, Daniele Bellocci
- Aquilotti Big 2014 – Alice Gianneschi, Simone Brocco
- Aquilotti Small 2015 – Fabio Tozzoli, Benedetta Pastorelli, Alice Gianneschi
- Gazzelle femminile 2014/15 – Fabio Tozzoli, Federica De Paola
- Scoiattoli Big 2016 – Rosy Galasso, Chiara Fanetti, Martina Angeli
- Scoiattoli Small 2017 – Rosy Galasso, Chiara Fanetti, Martina Angeli
- Pulcini 2018/19 – Rosy Galasso, Chiara Fanetti, Letizia Riccucci
- “Attiviamoci” 2020/21 – Gaia Falini, Martina Angeli, Pietro Sanarica