Coach Ramagli sempre più vicino alla Virtus Bologna
di Umberto De Santis
SIENA. La Mens Sana Basket 1871 sta cercando di darsi una fisionomia concreta, un identità diversa dal passato irripetibile segnato dal rapporto “ricco” con la banca MPS. Ci sono stati evidentemente errori e passaggi a vuoto, vista anche la grande partecipazione di tifosi e appassionati, senza la competenza di consumati “addetti ai lavori”, che oramai da queste parti si sono squagliati nelle aule di Tribunale. A questo proposito, ieri c’è stata la prima udienza, quella per la richiesta di risarcimento danni per 33.5 milioni avanzata dal curatore fallimentare della vecchia Mens Sana Basket. Udienza utile per sbrigare le pratiche formali di un processo ma di nessun interesse mediatico e concreto: ci vorrà un anno per entrare nel vivo del dibattito e chi volesse riformare il processo penale sa già da dove cominciare. Nel tardo pomeriggio ecco l’incontro tra la Polisportiva e la Basket per decidere sulla convenzione sull’uso del PalaEstra (spazi pubblicitari in primis) e la gestione delle attività della pallacanestro giovanile, importante fonte di reddito come sarebbe stata se i vari Monaldi, Iannuzzi & C. fossero ancora tesserati con la vecchia società in vita (una rendita da 300mila euro l’anno circa) e invece sono finiti nell’oblio della FIP…
Messe da parte le consunte schermaglie verbali e preso atto che la Polisportiva per i suoi problemi aveva già chiuso accordi con la Emma Villas, oltre ad aver affittato per 25 anni dei terreni prospicenti il palazzo ad uso campi di calcio al Siena dI Anna Durio, le trattative hanno segnato buoni progressi che nel corso della settimana potrebbero giungere a un corposo accordo soddisfacente per entrambe le parti. Il tassello darebbe un significativo via libera al definito Consorzio, già lanciato con il suo buon numero di aziende associate e solo desideroso di uscire allo scoperto. In serata, una affollata riunione dell’Associazione ha preso atto che, pur con molte difficoltà, la strada che fu spiegata all’inizio di questa avventura per il salvataggio della Mens Sana Basket 1871, è stata per gran parte percorsa e la nuova governance è pronta a ripartire dalle stanze di Viale Sclavo per un’altra avventura in A2 intravedendo un futuro. Si attendono conferme per giovedì o venerdì.
E l’immediato futuro dice che la Virtus Bologna si sia fatta viva e abbia confermato i rumors di un interessamento verso il coach biancoverde Alessandro Ramagli. Pur con tanti allenatori di primo livello liberi, dai nazionali Recalcati e Pianigiani a Lele Molin fino all’ultimo arrivato Frates, non tralasciando altri due ex-mensanini come Griccioli e Magro che sembranno attirare qualche pruderie affettata e nostalgica, per rilanciarsi i felsinei avrebbero pensato all’allenatore livornese che tanto ha ben fatto nella passata stagione. E che non può fare orecchie da sordo, visto che ancora qui non si fanno progetti concreti sul budget della squadra ma solo simulazioni più o meno ottimiste. Il campionato intanto scorre: in questa tarda primavera in cui Milano conduce 2-0 il playoff scudetto contro Reggio Emilia, la Fortitudo Bologna attende, tra la Brescia di David Moss e Scafati, l’avversario per giocarsi la promozione in serie A, e tra sabato e domenica prossimi a Montecatini si conosceranno le nuove protagoniste della A2 2016-17.