SIENA. Se la Tramec è la squadra più in forma del momento, probabilmente la Gecom è quella che ha più fondo. Primo tempo in mano ai capolista del girone B, secondo consegnato nelle mani della rimonta senese. Nel finale convulso, mentre i due coach cercano di gestire col bilancino le occasioni vedendo già la soluzione della qualificazione nella gara di ritorno, la migliore tenuta alla distanza della Mens Sana fa la differenza. Il bel basket centese del primo tempo si smarrisce, la Gecom ritrova fiducia intorno ai rimbalzi di Paci e l’atletismo di Ondo Mengue: i brutti anatroccoli di certi pregiudizi affrettati portano Siena alla vittoria.
Siena presenta ancora Paci in quintetto iniziale e con azione insistita, la Mens Sana va per lo 0-3 con bomba di Parente in avvio. Vico fa 0-5. Carretti segna i primi due ma Paci risponde su rimbalzo d’attacco 2-7. Carretti mette altri cinque punti per il pareggio 7-7 con 6’45”. Equilibrio, poi per minuti con molti errori tra cui 4 palle perse, ma giocando un’azione Paci trova il canestro, però Carretti pareggia a quota 14 con 3’41. Demartini risponde a Vico, poi Cutolo prende la tripla del primo vantaggio interno 19-16: timeout Siena. Ma Cutolo riparte con due altre triple, parziale 11-0 chiuso da Paci a 58” 25-18. La Gecom spreca buone occasioni, ha l’ultima palla per i toscani del quarto con Vico che segna un libero 25-19.
Mecacci gioca la carta Chiacig mentre Cento alterna più velocemente gli uomini in campo. La Tramec con Quarisa che segna sei punti in fila, Pignatti ferma l’emorragia, ma Ikangi ricomincia con la tripla. Trova il fallo per andare in lunetta Chiacig, ma fa 0 su 2 con 6’44” 34-21. Solo Ondo Mengue attacca il ferro con vero atletismo e conquista due punti preziosi, ma Bianchi gela subito i senesi 36-23. Poca lucidità per la Gecom che soffre i lunghi avversari, poi Panzini rimette in moto il tabellino 38-25. Parente trova la rubata per due punti in contropiede ma qando Cento va in penetrazione non trova mai l’area intasata come succede alla Mens Sana 41-27 al 18’. Parente trova botte ma segna in entrata due volte, e la seconda si vede anche il fallo esposto, 41-31 con libero sbagliato. Pochi secondi al riposo, ma c’è tempo per Davide Parente di tornare in lunetta su fallo di Cutolo 41-33.
La Tramec riparte nella ripresa con un break di 7-0 chiuso da Ranuzzi 48-35. Siena non è remissiva, Paci realizza ma a 5’35” risponde col 51-37 di Carretti. Siena soffre nel tiro dalla lunetta (4 su 12 al 27’), poi ancora Paci va per il 51-40 e il timeout stavolta lo vuole coach Albanesi. Vico torna in campo con la tripla del -8, Demartini mette due liberi 53-43 in un momento di gran confusione di Cento e i rimbalzi difensivi di Paci. 5 punti in fila di Pignatti, poi la virgola di Vico in area porta un gioco da tre punti per il 53-51, e la Mens Sana sofferente rientra in corsa con decisione col pareggio di Parente e il rimbalzo sulla sirena in difesa per Ondo Mengue, 53-53 .
Ed è Paci a mettere la testa di Siena avanti 53-55, Bianchi va per la parità, poi Quarisa guadagna un viaggio in lunetta molto dubbio 56-55. Palla pesante anche per i bolognesi; gli uomini di Mecacci sono troppo nervosi e discutono troppo con gli arbitri piuttosto che giocare con lucidità, e il coach toscano si prende un timeout per non sciupare la fiducia riconquistata in sé stessi. Ancora 6’ alla sirena, Cento mette punti come le formichine ma sorpassa Siena nelle palle perse, Chiacig trova i suoi primi due 59-57. Lo stesso pivot torna in lunetta ma fa ancora 0/2 mentre dall’altra parte del campo Vitali fa 61-57. Lunga azione e vico va per il -2, pronta la risposta di Bianchi con 105 secondi. Bomba di Pignatti 63-62 con 1’30” Vitali poi un libero di Chiacig 65-63 inizia l’ultimo minuto, Cento perde palla in attacco e per Parente è un contropiede con libero 65-66. L’attacco della Tramec è confusionario quanto sconclusionato ancora una volta per Vitali, timeout e palla in attacco per la Gecom. Cutolo manda in lunetta Parente: 65-68, il timeout di Albanesi serve per giocare palla nella metà campo senese e spingere via la fatica per la giocata finale. 25 secondi, Cutolo fallisce al tripla, ma Demartini va in lunetta 67-68. Ultima palla dei toscani, con Pignatti che trova una carambola inenarrabile all’ultimo secondo, con la palla che si impenna a candela e si deposita nella retina della Tramec per la vittoria 67-70. Fine del primo atto del quarto di finale di Coppa Italia di serie B, con emozioni autentiche.