Al trofeo Lovari rimedia due sconfitte, ma non è lontana dai grandi della A
SIENA. Interessante week end della Mens Sana Basket 1871 a Lucca per disputare il trofeo Lovari, dove ha incontrato squadre che profumano di serie A come Varese, Virtus Bologna e Torino. Interessante e istruttivo, anche se segnato da due sconfitte, perché per lunghi tratti la squadra di coach Ramagli ha giocato alla pari contro roster ben più titolati ed attrezzati, comandando anche il gioco con una certa disinvoltura e, cedendo, in semifinale sabato contro la Openjobmetis come domenica contro la Manital solo nel secondo tempo.
Sabato questa Mens Sana Basket 1871, partita un po’ in sordina e completata strada facendo, fa vivere momenti difficili a Paolo Moretti, assiso alla panchina biancorossa questa estate, costringendo Varese a 19 palle perse e chiudendo il primo tempo in vantaggio 44-43. Nella ripresa i lombardi si involano nel finale grazie ai 45 tiri liberi che la coppia arbitrale concede loro. Finisce 85-99 e nel tabellino della Mens Sana Basket 1871 ci sono 20 di Roberts, 16 di Bryant, 13 di Ranuzzi, 10 di Diliegro e Cucci; in quello della Openjobmetis Varese 24 di Wayns, 14 di Davies, 13 di Cavaliero, 10 di Faye.
Domenica, prima della finale del torneo che vede Varese superare in volata la Virtus Bologna di Giorgio Valli, la Mens Sana scende sul parquet contro Torino. Anche in questo caso i toscani mostrano una maggior verve e voglia di fare qualcosa buono andando avanti al 10’ sul 17-12 e subendo solo in prossimità dell’intervallo il ritorno di Dawkins e Mancinelli 37-38. Nella ripresa vengono fuori problemi di fatica per i giocatori senesi che vedono scappare Torino sul +10 al 30’ e chiudere su un netto 81-61 alla sirena finale.
“Come ho detto ai ragazzi, la mia sensazione è che non siamo stati tanto distanti dalle formazioni che abbiamo incontrato – afferma a fine gara il coach dei senesi Ramagli -. La differenza è che ieri abbiamo messo in campo quegli strumenti che ci hanno contraddistinto fin dal primo giorno: energia, entusiasmo, desiderio, voglia di confrontarsi. Invece stasera è stata la prima volta che ci siamo ritrovati svuotati di energie, con poco coinvolgimento e con un feeling non adatto al momento. Giocando con la giusta energia non saremmo stati lontani dai nostri avversari nemmeno stasera”.
MANITAL TORINO – MENS SANA SIENA 81-61
Manital Torino: Dawkins 25, Fantoni 7, Giachetti, Ebi 11, Miller 4, White 14, Sirakov, Mascolo 8, Robinson 5, Mancinelli 7
Mens Sana Basket 1871: Cacace 4, Borsato 3, Diliegro 10, Ranuzzi 4, Marini 2, Bucarelli 11, Udom 12, Roberts 8, Bryant 2, Cucci 5