Pavia si rivela avversario coriaceo per i biancoverdi
EDIMES PAVIA: Fossati 8, Benevelli 7, Savelli 1, Degrada 18, Buscaino 8, Diamantini ne, Tassone 9, Fedeli, Bozzetto 12, Cristelli 8. All. Bianchi
GECOM MENS SANA: Parente 10, Panzini 10, Vico 12, Bonelli ne, Bruno ne, Ranuzzi 15, Paci 5, Pignatti 18, Ondo Mengue, Chiacig 5. All. Mecacci
di Umberto De Santis
SIENA. Anticipo del sabato a Pavia tra Edimes e Mens Sana 1871. Ne esce fuori una gara incerta e vibrante, costellata di errori e ingenuità, che vede protagonisti assoluti i padroni di casa nel primo tempo, annichiliti poi dal ritorno dei biancoverdi toscani nella ripresa. Ma l’orgoglio pavese è più forte della presunta corazzata senese, che deve costruire ancora troppi dettagli prima di potersi definire tale. E’ proprio la parola incertezza che attraversa tutta la gara. La Gecom prima è incerta nel tiro dalla lunga distanza, poi fallisce nei 10′ a cavallo tra ultimo periodo e supplementare 7 liberi su 13 tentati, concedendo alla formazione lombarda il diritto di giocarsela fino in fondo. Morale: nonostante tutti i limiti palesati, la Mens Sana 1871 è saldamente al comando del girone A della serie B, dove l’unica concorrente sembra rimasta quella Cecina che l’ha battuta la settimana scorsa, e che contemporaneamente gioca il suo overtime a Bottegone.
Segna prima Degrada per l’Edimes, che subito fa 4-0. Siena si ritrova in lunetta con Bozzetto con due falli in 3′ e siamo 4-3. Fossati piazza la tripla, ma Siena piazza il break 0-6, poi strappo pavese con Bozzetto e Degrada. Chiacig ricuce dalla lunetta 12-12 al 7′. Fossati si fa beffe della zona senese e con la bomba di Tassone riallunga 17-12.
Difficoltà Gecom in attacco mettono le ali a Pavia quando parte in contropiede con Degrada, timeout Mecacci già al 12′. Ma il parziale è impietoso: 15-0, Siena nervosa, bonus rapidamente esaurito, percentuali di tiro 3/26 prossimi allo zero. Al 16′ due liberi per Pignatti, ma Buscaino replica due volte in fila, nel mezzo segna Panzini 31-16. Al 18′ coach Bianchi chiede tmeout a sua volta, vedendo i biancoverdi timidamente recuperare 0-6, Buscaino e Benevelli ritrovano il canestro con l’amato gioco in velocità 35-22. Vico si procura quattro liberi in 30″, realizzandone tre, 35-25. L’ultima azione è dell’Edimes, ma genera solo un contropiede di Vico che fa 35-27.
Ranuzzi è come sempre l’anima di Siena, con cinque punti in fila, ma le triple di Tassone e Degrada non perdonano 41-32. Pignatti riprende due punti ma Bozzetto è in agguato 43-34 al 24′. Dopo 10 errori di squadra, Ranuzzi infila la prima tripla della Mens Sana per il 45-37. Pavia si scompone tutto d’un tratto, subisce il contropiede e la seconda tripla senese: 0-8, Simone Bianchi molto arrabbiato ferma tutti col timeout 45-42 ma al rientro Pignatti allunga lo strappo senese con due liberi; poi Bozzetto chiude il break 47-44 con 1’55”. Ma la Gecom riparte con i pavesi in bambola 0-7 e passa avanti 47-51 con la tripla di Parente, che esagera nel festeggiare e si prende un tecnico, si finisce 48-51.
In apertura Degrada ritrova il tiro dall’arco 51-51, dopo un terzo periodo a secco, ma Panzini risponde per le rime nell’azione seguente, poi Benevelli sfonda in attacco. L’Edimes lotta con forza Buscaino ci riesce da sotto 53-54 con 6’46” ancora sul cronometro poi il 56-56 conquistato da Pavia al 36′ insieme alle triple. Pignatti replica per Siena 56-58, ma Cristelli ha la bomba che esalta il pubblico di casa 59-58 con 2’40”. Bianchi rimette i migliori in campo anche se gravati dai falli, Chiacig si fa imbambolare e perde palla: timeout di Mecacci con 2’19”, adesso gli errori pesano il doppio, le due squadre sono entrambe in bonus. Fallo in attacco di Tassone, che perde palla e commette il quinto fallo.
La palla scotta e Vico lo scopre subito realizzando solo un libero 59-59. Fossati sul ferro con la bomba, come Parente sull’altro lato. Anche Degrada non ha miglior fortuna e, sull’ennesimo cambio di campo, con 32″ tocca a Ranuzzi guadagnare la linea del tiro libero. Ne infila uno, Ranuzzi, ma potrebbe bastare perchè Cristelli sparacchia al tabellone e sul rimbalzo la lunetta se la conquista Parente, che replica con l’uno su due 59-61 e 13″ con palla in mano per Pavia. Che gioca male la sua opportunità, franando in attacco e mandando in lunetta Vico she li sbaglia entrambi. Rimessa veloce e Bozzetto conquista l’overtime in quaranta decimi di secondo con un buzzer beater in alley-oop!
E Bozzetto segna ancora 63-61- Fra palle perse e recuperate Pignatti pareggia, poi Parente stende l’avversario col crossover e segna da tre 63-66. Bozzetto fallisce il suo tiro, poi manda in lunetta Pignatti commettendo il suo quinto fallo e il senese non perdona 63-68. Liberi per Degrada 65-68 a 1’25”, poi l’incursione di Vico nuovo +5 Siena. Fossati da tre riapre il match, ma Paolo Paci irrompe nell’area, gli arbitri fischiano fallo a Degrada, e per Paci arriva un bel canestro in entrata. Minuto di sospensione, poi Paci sbaglia il libero supplementare. Ma Pavia non vuole morire, Cristelli sigla una bomba pesante con 8 secondi, e riporta a -1 l’Edimes 71-72. Anche cristelli si sacrifica con il quinto fallo, e Ranuzzi segna il primo libero. Poi sbaglia il secondo, ma la lotta al rimbalzo gli fa riavere la palla in mano e l’entrata è vincente 71-75. Fossati ci prova in corsa, ma stavolta è davvero finita.