di Umberto De Santis
SIENA. Chiude un periodo di crisi di risultati la Mens Sana Basket 1871 con la vittoria nel recupero infrasettimanale contro la capolista Biella, ma adesso viene la prova del nove in una sfida diretta per la salvezza. Ed è un remake di quanto successo a fine novembre, quando alla vittoria del 23 sulla allora capolista Tortona seguì la sconfitta della domenica in casa contro l’ultima in classifica Agropoli.
Domani a Siena arriva Scafati che attualmente è ultima proprio dietro Agropoli. Certamente lo staff tecnico vorrà non farsi trovare impreparato come allora: la formazione campana fece la sua onesta partita, ma è indubbio che gli uomini di Griccioli arrivarono all’appuntamento scarichi e stanchi alla terza gara in otto giorni.
Il coach senese in sede di presentazione del match parla così: “Ci aspetta un’altra partita in casa che potrebbe darci un’altra vittoria, che sarebbe importante non solo in termini di classifica ma soprattutto per noi stessi e per la nostra fiducia. Scafati è a mio avviso ultima in classifica per caso, perché è una squadra completa in ogni ruolo e con grande talento offensivo che adesso ha risolto i problemi di infortuni. Noi dovremo fare una partita di energia ed aggressività, perché questo è il nostro dna e da lì possiamo ricostruire un gioco che ci ha rivisto più fluidi nel modo di stare in campo e cercarsi. Dovremo giocare una partita tosta, perché non possiamo lasciare a nessuno due punti in casa nel girone di ritorno soprattutto ora che possiamo riprendere fiducia ed il giusto cammino, per poi andare avanti con l’energia necessaria a raggiungere i nostri obiettivi”.
E coach Giovanni Perdichizzi annuncia: «Con quella di Roma, abbiamo finito le gare di recupero e quindi le partite ravvicinate nel giro di pochi giorni. Dal 23 dicembre abbiamo recuperato quattro punti importanti per la nostra classifica. Resta solo il rammarico per la immeritata sconfitta di Roma, ma dobbiamo accettare che, soprattutto fuori casa, le partite possono essere decise dagli episodi. Ora andiamo a Siena, con la consapevolezza di poter disputare una gara solida, su un campo difficile e contro una squadra che, dopo sei sconfitte di fila, ha recentemente vinto contro Biella. Mi aspetto una gara dura. Dobbiamo riprenderci quei due punti lasciati in casa a Treviglio ed arrivare al 23 gennaio con almeno un’altra vittoria, fondamentale per tenerci aggrappate alle squadre che ci precedono in classifica. Così come abbiamo fatto a Roma, dobbiamo disputare una gara di grande concentrazione, con il medesimo spirito di squadra, cercando di eliminare quei piccoli errori che, per vincere in trasferta, non possiamo commettere».