Per il passaggio ai quarti di finale è d'obbligo vincere
di Umberto De Santis
SIENA. La sfida fondamentale è stasera al Palaestra (diretta televisiva ore 20:45 Sportitalia 2) quando contro la Mens Sana scenderà l’Olympiacos Pireo per contendere il passaggio ai playoff di Euroleague. Non inganni la classifica che vede la squadra italiana (7-3) in vantaggio su quella greca (6-4): il calendario è più favorevole alla Spanoulis e soci e la Mens Sana ha pure il quoziente canestri negativo con Maccabi e Khimki. Tanto da poter dire che a Siena non si possono permettere di perdere, cosa che lascerebbe la strada aperta a una clamorosa mancata qualificazione, se consideriamo solo il girone di andata. Eppure le condizioni d’insieme della truppa di Luca Banchi sono molto difficili: la stanchezza affiora rapidamente, il roster è decimato dagli infortuni e la notizia che Printezis non diminuisce le difficoltà di un gruppo che finora ha fatto molto oltre quelle che erano le aspettative per questa stagione, vincendo una Coppa Italia dove non erano assolutamente favoriti. Il successo al Forum milanese è stato figlio anche del recupero affrettato di Ress, e pagato poi con le ricadute successive. Oggi si potrebbe tentare il doppio recupero, includendo anche Daniel Hackett, aggiungendo massicce dosi di disciplina tattica e carica nervosa, mentre prosegue il recupero di Benjamin Eze.
Georgios Bartzokas, coach dell’Olympiacos, non piange sulla perdita di Printezis (che segue a ruota quella di Mantzaris, però sostituito da Perkins) e dichiara di venire a Siena per vincere e qualificarsi ai playoff, conscio anche delle difficoltà dei senesi di mantenere una forma accettabile in questo periodo e ricordando quanta difficoltà gli abbia creato all’andata la zona di Banchi e Crespi. Come ovvia è la considerazione di Doron Perkins: “La chiave è il nostro gioco. Abbiamo così tanti buoni giocatori nella nostra squadra che sapremo colmare l’assenza di George Printezis”. Perdere al Palaestra per i greci significherebbe la certezza di non poter arrivare secondi nel girone.
Luca Banchi vede quasi lo striscione d’arrivo ma non si nasconde dietro i problemi di infortunio: “Affronteremo l’importantissima sfida con l’Olympiacos con orgoglio e consapevolezza, nel rispetto di un avversario di grandissimo valore ma contro il quale opporremo la massima resistenza. Le difficoltà di organico non dovranno condizionare il nostro rendimento, sapendo che per tener testa ad un avversario così forte servirà l’ispirazione e la partecipazione di tutti”. Per la Montepaschi la vittoria sarebbe una seria ipoteca per il secondo posto nel girone e per godere del vantaggio del campo nella sfida a eliminazione diretta successiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA