Importante successo esterno per i biancoverdi
Moncada Agrigento – Mens Sana Basket 1871 67-72
(23-18, 29-34, 53-52)
Moncada Agrigento: Bucci, Buford, Cuffaro, Zugno, Evangelisti, Ferraro, Chiarastella, De laurentiis, Piazza, Bell-holter. All: Franco Ciani.
Mens Sana Basket 1871: Masciarelli, Harrell, Vildera, Cappelletti, Saccaggi, Flamini, Bucarelli, Pichi, Myers, Tavernari. All: Giulio Griccioli.
di Umberto De Santis
SIENA. Nella sesta di andata di campionato, Agrigento (2-3) vuole uscire dal gruppone di centroclassifica, ma certamente affrontare una delle capolista, la Mens Sana Basket 1871 (4-1) non è impresa agevole: la formazione toscana parte da una delle migliori coppie di americani del nostro campionato, e si presenta senza infortunati. Al contrario solo all’ultimo si saprà se Piazza sarà in campo tra le fila della formazione siciliana.
Agrigento infatti parte con Zugno in regia, segna per primo Buford, ma Siena risponde con un 0-5 con Tavernari e tripla di Harrell. Gioco fermo per Buford a terra, sostituito da Bucci. Bell-holter accorcia, ma Myers allunga con un coast-to-coast 4-7 dopo 2′. La Moncada è più precisa tra due squadre che cercano un gioco veloce con un parziale di 4-0 nonostante qualche errore di Bell-holter, chiuso da un libero di Myers 8-8 con 4’32”. Due triple di Evangelisti da molto lontano costringono Griccioli al timeout sul 16-10 con 2’59”. La Mens Sana rientra appoggiandosi ad Harrell e Cappelletti, così Myers pareggia a quota 16, ma Bell-holter risponde con la tripla a 1′ e si ripete con due liberi. Vildera ha un pessimo approccio alla gara (3 falli in pochi minuti), Harrell accorcia ma il buzzer di Buford chiude il quarto 23-18.
Con Bell-holter già a quota 11 punti e Harrell a 9, si riparte. Cappelletti penetra due volte per i primi quattro punti del quarto con Siena che alza l’intensità difensiva: Ciani ferma tutti col timeout sul 23-22. Il gioco non decolla, Bucci cerca di mettere la sua mano, Myers si becca il terzo fallo per uno sfondamento dubbio, ma pareggia a 26 al 14′. Mens Sana abbastanza fallosa, che però protegge molto bene l’area e con Bucarelli ripassa avanti. Myers e quasi Ferraro steccano ai liberi, 27-28 con 2’30”, ma Flamini riallunga per i toscani con una bomba. Ennesimo attacco siciliano che fallisce con 2’08” e Ciani si prende un altro timeout. Harrell non raffredda la mano con la tripla al ritorno in campo, Evangelisti sblocca i suoi con due liberi 29-34, poi la Moncada alza la linea difensiva, e manda i biancoverdi in confusione. Che però si ritrovano a tre secondi dall’intervallo lungo a tentare l’ultima azione del primo tempo ma la tripla di Tavernari è una tabellata.
Ripresa con due squadre più ordinate, dopo 3’30” timeout sul 33-40 di Ciani che vede Myers, pur poco preciso, troppo dominante nell’area biancoceleste. Ma l’attacco di Agrigento diventa un contropiede di Saccaggi: gioco da tre punti +10 Siena con 5’34”. Controparziale: Bell-holter riaccende le sue mani, Buford guadagna la lunetta, Chiarastella piazza la tripla: 40-43 e timeout Griccioli con 4’13”. Ma Siena è sciupona, Agrigento va al -1 prima che Bucarelli riporti ossigeno ai toscani. Però la Moncada non si scoraggia e Bell-holter ed Evangelisti da tre ribaltano il punteggio break 15-2 poi Vildera con 2’10” riporta la Mens Sana a -1. Buford ed Evangelisti da tre ripartono con un altro parziale: 53-47 e per i biancoverdi (che da tre proprio soffrono di handicap) si fa buio. Scampoli di minuto con lo 0-5 mensanino di Harrell e tripla di tabella di Saccaggi per chiudere il periodo 53-52.
Vildera prosegue la striscia toscana con due segnature, Cappelletti aggiunge un libero +4 esterno. Moncada in difficoltà, Tavernari piazza la bomba, Myers da sotto: il timeout di Ciani sul 53-62 con 6’09” arriva prima che diventi troppo tardi un recupero. Myers non rientra, nelle mani del medico in panchina; ma il blackout dei siciliani prosegue, Cappelletti da due palle recuperate ricava un libero e un canestro +12 Siena al 35′. De Laurentiis in lunetta fa 2/2, Buford trova la bomba dal lato destro 58-65. ientra Harrell che realizza, come subito dopo Bucci. Due liberi di Cappelletti con 2’45” tengono la Mens Sana lontana. Antisportivo a Flamini, dopo il rientro di Myers per una Fortitudo che si riporta a -4 a 1’50”. Respirano i toscani con Harrell, ma solo un libero a segno, mentre Myers torna in panchina e De Laurentiis trova il -3. Tocca sempre a KT Harrell prendersi le responsabilità in attacco e tornare in lunetta con 1’14”. Il +5 esterno vuole la reazione di Agrigento, ma è una palla persa, come quella di Vildera che prende rimbalzo in attacco a 33 secondi dalla sirena ma gli viene contestato fallo in attacco. L’azione rapida dei padroni di casa non trova alcun conforto nel tabellino, ed è vittoria esterna per la Mens Sana che rimane in testa alla classifica sul risultato finale di 67-72.