Con i risultati delle altre gare del girone basta una sola vittoria
di Umberto De Santis
SIENA. Tutto pronto per stasera alle ore 20:00 quando sul parquet del Palaestra si affronteranno Mens Sana Siena e Unicaja Malaga. L’antipasto del girone B di Eurolega è stato offerto ieri dalle sfide tra Maccabi Tel Aviv – Elan Chalon 78-73 e Alba Berlino – Asseco Prokom 67-64. Questo significa per la Mens Sana che basta una vittoria nelle tre gare rimaste di Regular Season per qualificarsi matematicamente alle Top 16.
Ieri pomeriggio così ha presentato la partita il coach senese Luca Banchi: “Siamo alla vigilia di una grandissima sfida contro l’avversaria più in forma del nostro girone: primi in graduatoria, imbattuti nelle ultime sei gare e soprattutto mai sconfitti in trasferta. Vogliamo affrontare questo impegno consapevoli di poter ancora alzare il livello del nostro gioco per riuscire a competere contro una squadra costruita per raggiungere i massimi traguardi grazie ad un organico molto strutturato e giocatori di taglia fisica tale da poter dominare il gioco su entrambe le metà campo.” Stasera non c’è solo la ricerca di una vittoria di prestigio contro l’avversaria prima nel girone: c’è da rintuzzare l’attacco dell’Alba al terzo posto, difeso solo dall’esiguo vantaggio di una vittoria.
Jasmin Repesa conferma che non è il momento di mollare nemmeno per Malaga, visto che il Maccabi è giusto dietro le spalle: “Ogni partita è importante per noi, non importa se abbiamo già ottenuto un pass per le Top 16, per continuare a lottare e per finire, se possibile, nella prima posizione del gruppo. Affronteremo una partita difficile perché la Montepaschi Siena è in grande forma. Hanno vinto le ultime 4 partite dopo aver iniziato con tre sconfitte consecutive in Eurolega. Hanno vinto contro Maccabi e Alba Berlino. Ho visto anche il gioco espresso lunedì a Cantù nel campionato italiano e so che hanno molta fiduica quando giocano in casa. Sarà una partita difficile per noi, ma daremo tutto per continuare a vincere come abbiamo fatto nelle ultime sei partite di Eurolega. “